SFOGLIA di MELE e CREMA GIALLA

La SFOGLIA DI MELE E CREMA GIALLA è un classico la mattina per colazione al bar. Detta anche Danese con le mele. Semplice da preparare. Vi basteranno solo tre ingredienti principali, sfoglia, crema gialla e mele per comporre questo dolce delizioso. Io vi propongo una versione diversa nella forma ma non nel gusto, quello rimane impareggiabile e non è giusto cambiarlo. Ho provato una crostata in modo tale tutti possano prendere la fettina della dimensione che più desiderano. E poi, diciamocelo, è meno lavorato e stancante che fare delle singole sfogline. Vi lascio alla ricetta:

SFOGLIA DI MELE E CREMA GIALLA

sfoglia di mele e crema gialla

Ingrendienti:
2 dischi di sfoglia pronta
1 mela
50 g farina
250 ml latte
3 tuorli
1 bustina di vanillina
100 g zucchero semolato
zucchero di canna q.b.

L’unica cosa realmente da preparare è la crema gialla. Iniziamo accendendo il forno a 180°, il mio è statico. Prendete un pentolino e fate bollire il latte (tutto tranne un bicchiere che dovrete mettere da parte) con vanillina.
Sbattete i tuorli con lo zucchero. Otterrete un composto gonfio ed omogeneo di colore chiaro. Adesso non vi resta che alternare un pò di farina setacciata con un pò di latte freddo messo da parte. Incorporate per bene. Versate il composto nel pentolino con il latte tiepido. Accendete la fiamma bassa e mescolate con una frusta affinché non si formino grumi. Cuocete fino alla consistenza desiderata. Versate in una ciotola la crema gialla e copritela “a contatto” con la pellicola trasparente. Lasciate raffreddare.

Lavate, sbucciate ed affettate in maniera sottile una mela. Prendete una stampo da crostata, aprite la prima sfoglia e formate la base. Riempitela di crema gialla livellandola bene. Cospargete le mele in maniera ordinata sulla crema. Spolverizzate di zucchero di canna e coprire con un altro disco di pasta sfoglia. In questo secondo disco create con un coltello dei tagli lineari come in foto. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Se dovesse colorare troppo, coprire subito la torta con un foglio d’alluminio per continuare la cottura senza che si bruci la superficie.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.