RISOTTO CON CREMA DI RADICCHIO TREVIGIANO

Risotto con crema di radicchio trevigiano. Ho avuto la fortuna di andare a Treviso/Venezia qualche anno fa ed ho scoperto questa prelibatezza. Il RADICCHIO TREVIGIANO! Un’altra visione rispetto al classico radicchio che tral’altro io stesso odio. La differenza sta nel suo gusto più delicato rispetto al classico amaro del radicchio.

Quindi mi son fatto inviare il “Pacco” con tante prelibatezze trevigiane tra cui 2 kili di radicchio acquistato direttamente dal contadino! Ovviamente ho chiesto subito qualche ricetta. Oggi vi propongo questa. In famiglia ha fatto furore.

RISOTTO CON CREMA DI RADICCHIO TREVIGIANO

 risotto con crema di radicchio
Ingredienti:
2 cespi di radicchio
1 busta di panna da cucina
400 gr di riso
Vino Bianco
Brodo
Parmigiano
Burro
Olio
Cipolla
Sale
Peperoncino
Zenzero
Lavate e tagliate a pezzetti il radicchio. Metà frullatelo con la panna. Metà in pentola con olio, cipolla e un pizzico di zenzero, per farlo appassire.
Preparate un altro soffritto con olio e cipolla. Gettate dentro il riso e sfumate con un bicchiere di vino bianco. A questo punto iniziate ad aggiungere poco alla volta il brodo caldo. A metà cottura aggiungete il radicchio precedentemente appassito.
Dato che il brodo tende ad essere salato, iniziate ad assaggiare per aggiungere a piacimento Sale e Pepe o Peperoncino. Quasi a fine cottura versate la crema di panna e radicchio. Infine due noci di burro e mantecate con abbondante parmigiano.

Consiglio: Per completare la particolarità del risotto, si possono aggiungere pezzetti di salsiccia.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.