RISOTTO ALLE FRAGOLE, ricetta semplice

Ogni anno in questo periodo si vedono fragole ovunque. Qui a Palermo i mercati sono pieni di queste casse di legno piene di vaschette ricce di fragole dai prezzi più vari. Chi con 3€ ti vuole vendere 3 vaschette e chi, come l’ambulante sotto il ponte, con 3 € vuole darti anche il furgoncino, e si arrabbia se te ne vuoi prendere di meno perchè non ti servono materialmente, lui deve togliersele il prima possibile, ne ha troppe. Allora ci pensiamo noi. Per oggi vi propongo un delizioso risotto alle fragole.

Per l’occasione troverete anche la videoricetta sulla pagina fan di facebook o sul canale youtube.

risotto alle fragole

RISOTTO ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di fragole (125 g a pezzetti e 125 g frullate)
  • 100 g di riso
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 200 ml di panna da cucina
  • pepe nero

La prima cosa da fare in assoluto è lavare e tagliare a pezzetti 125 g di fragole e frullare le rimanenti. Mettete da parte. In una pentola fate riscaldare un litro di brodo vegetale e tenetelo in caldo per tutta la cottura del riso così che non si blocchi la cottura se dovesse diventare freddo.

Iniziamo da soffritto di cipolla. Tagliuzzate un cipolla e fatela rosolare nell’olio caldo. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete il bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Quando si sarà asciugato iniziate ad aggiungere poco per volta il brodo vegetale.

A metà cottura aggiungete le fragole a pezzetti. Continuate la cottura sempre aggiungendo il brodo vegetale. Aggiungete adesso il succo di fragole. Successivamente la panna. Ultimate la cottura, assaggiate ed eventualmente, solo se necessario, aggiustate di sale e pepe.

Servite caldo e lasciate riposare il riso nel piatto per qualche minuto. Guarnite il piatto con qualche pezzetto di fragola fresca in superficie.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.