Cupcakes (Super Soffici)

Finalmente dopo anni di prove, ecco la ricetta perfetta per la base dei CupCakes. Ho acquistato il nuovo giornale di cucina “Forno e Fantasia” e questa è proprio la prima ricetta alla quale ho dato qualche piccola modifica e che mi ha fatto arrivare all’impasto perfetto.

CUPCAKES
(super soffici)

Ingredienti: (per 12 cupcakes grandi o 45 mini come quelli in foto)

– 125 gr di burro ammorbidito
– 125 gr zucchero semolato
– 125 gr farina 00
– 2 uova sbattute
– 1/2 bustina di lievito chimico
– 1 bustina di vanillina
– 2 cucchiai di latte
– crema di limoncello (opzionale ma nel mio caso ha fatto la differenza)

Per la glassa:
– 75 gr di burro ammorbidito
– 250 gr di mascarpone
– 215 gr di zucchero a velo
– 2 cucchiai di latte
– 1 bustina di vanillina
– coloranti alimentari
– decorazioni varie di zucchero o cioccolato


Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare una crema soffice. Aggiungere le uova sbattute e un cucchiaio della farina messa da parte per non fare impazzire il composto. Unire la restante farina setacciata con il lievito e la vanillina (meglio se avete il lievito vanigliato) e infine i due cucchiai di latte.
Il mio tocco finale è stato l’aggiunta dI due cucchiai di CREMA DI LIMONCELLO. Sia per il retrogusto di limone che ha dato ad opera finita, sia perchè l’impasto scivolava dal cucchiaio quasi fosse una mousse.
Mettere il composto in un sacco a poche per comodita e riempite le formine in silicone o le pirottine in carta forno. Riempitele solo per 1/3 della loro capienza così che non vengano troppo alti o esca fuori il composto.
Infornare a 190° (resistenza del forno sia sopra che sotto) per circa 12 minuti. Usciteli e lasciateli raffreddare prima di mettere la crema sopra.
Una volta cotte le basi, quindi i nostri “muffins”, pensiamo alla copertura. Esistono diverse ricette. Io ho unito la ricetta della crema di burro con la variante al mascarpone, ottenendo una crema più liscia e meno semolosa.
Sbattere il burro ammorbidito e il mascarpone. Aggiungere il latte e la vanillina. Sbattere e aggiungere metà dello zucchero a velo. Sbattere e aggiungere l’altra metà. Adesso se volete fare diversi colori basta dividere il composto in diverse ciotole e aggiungere i coloranti naturali o cioccolato fuso o cacao o qualsiasi altra cosa possa dare colore nonchè sapore (ad esempio il succo d’amarena o ciligia). Usate i sacchi a poche per decorare e aggiungete qualche guarnizione.
BUON APPETITO DA BASTICOOK

2 Risposte a “Cupcakes (Super Soffici)”

  1. Devo ammettere che avrei l’imbarazzo su quale scegliere…probabilmente ne assaggerei uno di ognuno compromettendo la mia dieta;saranno di certo deliziosi oltre che abbastanza “puliti” nella decorazione.Bravissimo!

  2. Grazie roby, sfortunatamente non sono per nulla dietetici. La copertura vuole troppo zucchero a velo e burro. Però ne vale la pena. Oggi li ho fatti con la crema di cacao. Grazie ancora 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.