Zucca con olive nere e semi di finocchio

zucca con olive

La zucca con olive nere e semi di finocchio è il contorno ideale per gustare la zucca in questo periodo autunnale, da servire con piatti di carne. In questo piatto il gusto della zucca è esaltato dall’aceto e i semi di finocchio danno un profumo particolare, che la rende deliziosa.

Ingredienti (per quattro persone):

800 gr di polpa di zucca

due cucchiai di olio

due spicchi di aglio

un cucchiaio di aceto

sale

15-16 olive nere

una manciata di semi di finocchio

Per prima cosa togliete la buccia dalla zucca, eliminate la parte interna e i semi e tagliatela a pezzi non troppo piccoli, altrimenti in cottura potrebbe sfaldarsi. Trasferitela in una padella antiaderente  e aggiunte l’olio, il sale, il cucchiaio di aceto e i due spicchi di aglio. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. A cottura quasi ultimata aggiungete le olive nere e i semi di finocchio. Fate insaporire e servite subito. 

Consiglio: quando è cotta la zucca tende a sfaldarsi facilmente, in questa ricetta invece deve restare piuttosto soda quindi controllate la cottura con una forchetta, quando arriva fino in fondo è il momento di togliere la zucca dal fuoco.

zucca