zero grassi saturi aggiunti

Lo zero grassi saturi aggiunti è un simil ciambellone che appunto non contiene praticamente grassi saturi. Per farvela breve i grassi saturi sono quelli che fanno male all’organismo perché a causa dei loro legami intramolecolari sono difficili da sciogliere e quindi rimangono solidi a temperature ben oltre i 30 gradi, accumulandosi nel nostro circuito sistemico, causando le patologie che molti di noi già conoscono (ipertensione, dislipidemia ecc…). Ma come si fa ad avere un dolce appagante senza il burro, il latte o le uova? Con questo non rimpiangerete niente e il gusto del cioccolato ci aiuta sempre.

Procediamo per uno stampo da 18-20 cm:

  • 170 gr di farina 0
  • 3 albumi
  • 40 ml di olio di semi
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 40 gr di cacao amaro
  • 150 ml di acqua

Accendete il forno a 180° in modalità statica, e setacciate le polveri insieme ( farina, lievito e cacao).

Se volete, potete sostituire all’acqua, un latte vegetale di cocco o di nocciola, ovviamente cambia la quota grassi inevitabilmente, ma fate voi a piacere.

Montate gli albumi a neve fermissima e metteteli da parte, mescolate lo zucchero all’olio e all’acqua, aggiungete le polveri ed infine mescolate gli albumi montati molto delicatamente dal basso verso l’alto.

Foderate lo stampo di carta forno, versateci il composto ed infornate per circa 30 minuti, il dolce deve rimanere leggermente umido, vale la prova stecchino.

Et voilà

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.