Risotto zucca e taleggio

Dieci giorni fa è stato il mio compleanno e le mie amiche Federica (paprikaecannella) e Daniela (Dadinkitchen) mi hanno regalato un set di piatti per fotografare i miei capolavori  😆

Ovviamente mi sono messa subito all’opera e ho creato questo risottino zucca e taleggio, buono e gustosissimo, anche la mia bimba si è leccata i baffi.

Ingredienti per 3:

  • 400 gr di zucca gialla
  • 250 gr di riso carnaroli
  • 250 gr di taleggio d.o.p.
  • olio evo
  • peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo vegetale

Private la zucca della buccia (se volete sbucciarla rapidamente potete passarla 20 minuti in forno caldo a 180°) e tagliatela a pezzetti, mettetela in una casseruola con uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio evo.

Accendete il fornello a fiamma media e fatela ammorbidire mescolando di tanto in tanto, aggiungendo magari un mestolino di brodo vegetale filtrato (sedano, carota e cipolla bolliti in un litro d’acqua), dopo circa venti minuti aggiungete il riso e fate tostare un po’, aggiungendo una presa di sale fino (mezzo cucchiaino raso). Fate cuocere venti minuti girando e aggiungendo un mestolo di  brodo ogni tanto. Togliete la buccia al taleggio (dovrebbe essere commestibile ma è amara e qualche volta un pochino ammuffita) tagliatelo a pezzetti e tuffatelo nel riso insieme ad un cucchiaino di peperoncino macinato (o ad uno intero) e ad un paio di cucchiai di parmigiano grattuggiato. Mescolate fino a che il formaggio sia amalgamato nel riso e buon appetito.

riso

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.