fusilli integrali tonno e limone

I fusilli integrali tonno e limone sono un pranzo ideale, arricchiti con i piselli e con un po’ di panna di soia senza grassi idrogenati (nessuno vi vieta di usare la panna vaccina, anzi, nel mio caso non ne posso assumere purtroppo). Il piatto è completo, se ne pesate 100 gr potete considerarlo pranzo dato che state assumendo sali minerali, carboidrati e proteine. Un piccolo plauso alla pasta integrale, che non solo è buonissima e tiene la cottura, è facilmente digeribile, ovvero non impegna molto il nostro organismo che per assimilarla deve produrre meno insulina.

Le dosi sono per due persone:

  • 180 gr di fusilli integrali (io Misura)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 bicchieri colmi di piselli
  • 1 scatoletta di tonno al naturale (io Asodomar) da 160 gr
  • il succo di mezzo limone grande
  • 4 cucchiai di extravergine
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • peperoncino se piace
  • 5 cucchiai di panna (io valsoia)

Mettete a bollire una pentola di acqua salata e intanto preparate il condimento.

In una padella spezzettate l’aglio privato del germoglio e versate l’olio. Fate soffriggere giusto venti secondi, versate i piselli (se preferite potete sbollentarli prima per due minuti) ed il tonno, mescolate, aggiungete lo zenzero, un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale.

Fate cuocere due minuti e spremete il succo di limone. Continuate la cottura per cinque minuti e aggiungete la panna. Mescolate altri dieci secondi ed è pronto.

Scolate la pasta e conditela

 

Et voilà

fusilli integrali tonno e limone

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.