Frittelle di mele

Non  frittelle di mele classiche, ma un dolcetto squisito, di carnevale ma anche adatto a qualsiasi serata in casa. Una mela a testa (ho scelto la Golden perché è dolce al punto giusto e mai amara), un uovo ogni due persone, la farina di riso che le rende adatte ai celiaci e devo dire che gli conferisce un sapore delicato e perfetto.

Gustatele in famiglia o in compagnia per fare felici tutti i vostri ospiti.

Ingredienti per circa 12 frittelle di mele:

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 tazzina di latte
  • 3 cucchiai colmi di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 10 gr di burro
  • olio per friggere

In una padella tagliate le mele a tocchetti, aggiungete il burro e lo zucchero e fate andare a fuoco medio una decina di minuti (le mele devono diventare morbide ma non sfaldarsi). Spegnete e lasciate raffreddare.

In una ciotola sbattete l’uovo ed il lievito, incorporate la farina e aggiungete la tazzina di latte a temperatura ambiente. Se la pastella risultasse troppo liquida aggiungete ancora mezzo cucchiaio di farina, viceversa in caso fosse troppo solida ancora latte a filo. Unite le mele che si saranno intiepidite. Scaldate dell’olio di oliva o di semi di arachide in una pentola antiaderente dai bordi alti (va bene anche la padella basta che le frittelle cuociano immerse nell’olio). Appena l’olio è caldo, immergetevi la pastella a cucchiaiate, girate un paio di volte. Due minuti massimo e scolate su carta assorbente.

Servite spolverizzate con zucchero a velo.

Per la versione vegana, guardate qui 

 

photo 2

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.