frittelle di carnevale

E’ arrivato carnevale, un’altra scusa per friggere :mrgreen:

ed eccomi qui pronta con la padella tra le mani. Le nostre frittele di carnevale sono belle, tonde e saporite e adatte comunque per tutto l’anno non essendo un dolce tipico. Se volete con una siringa da pasticcere si prestano ad essere riempite con quello che più vi piace.

Ingredienti per circa 15 frittelle:

  • 10 cucchiai di farina 00
  • 1 uovo
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo

Mescolate l’uovo con lo zucchero e la ricotta, aggiungete il limone la farina ed il lievito. Ottenete un composto liscio ed omogeneo.

Scaldate sul fuoco l’olio di semi in una pentola capiente dai bordi alti e aiutandovi con due cucchiai tuffate nell’olio caldo delle palline di impasto. Tre minuti per lato e scolatele su carta assorbente rotolandole nello zucchero semolato.

frittelle 2

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Ms Lisa

nasco nel 1976 a Roma, nei fiorenti anni settanta e appena scolaretta inizio ad osservare attentamente mia nonna in cucina, da lei apprendo la passione per il pane e la pizza nonché la manualità. Il tempo è volato e se guardo indietro mi accorgo che sono ormai anni che io, i miei forni ed i miei fornelli formiamo una bella squadra d'attacco :). Sono un biologo e cerco di unire la scienza alla bontà nella mia cucina, coniugando la salute al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.