Crostata di mele con crema pasticcera

crostata mele
Una crostata di mele avvolta da una friabile pasta frolla con all’interno un morbido e delizioso ripieno fatto di mele e crema, nessuno può resistere! Questa torta l’ho assaggiata a casa della mamma di una mia amica in campagna e devo dire non so se mi ha conquistato più per il profumo che inebriava tutta la casa appena sfornata o per il suo gusto e la sua consistenza. Devo dire che le abbiamo fatto onore perché non ha fatto tempo di posarla in tavola che praticamente era già finita…delle cavallette!!!!! Ovviamente neanche a dirlo mi sono immediatamente fatta dare la ricetta ed ho realizzato che oltre ad essere strepitosa è anche facilissima da realizzare. Perfetta per la merenda ma anche per una colazione sostanziosa e perché no da portarsi un una gita all’aperto perché il suo “involucro” di pasta frolla la rende più consistente e facile da mangiare anche con le mani. Beh allora basta chiacchierare e mettiamoci al lavoro per preparare questa fantastica Crostata di mele con crema pasticcera!!! Dimenticavo: un enorme grazie a nonna Gabri che ha condiviso un suo segreto in cucina!!!
CROSTATA DI MELE CON CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI
Per la frolla: 250 gr. farina 00, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 uovo intero, 1 cucchiaio di bicarbonato (o di lievito per dolci).
Per la crema: 400 ml latte, 1 bacca di vaniglia (o un cucchiaino di essenza di vaniglia), 4 tuorli d’uovo, 80 gr. di zucchero semolato, 60 gr. di amido di mais.
3 mele golden
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la crema. Ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto al latte, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate l’amido di mais unendola poco alla volta. Eliminate ora il baccello di vaniglia, rimasto nel latte che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di uova, amido, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Per profumare la crema potete usare anche una scorza di limone, che toglierete dopo l’infusione, quando viene tolto anche il baccello di vaniglia. Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta. Affinché nel frattempo che la utilizzerete non si formi sopra una pellicina ricopritela con della pellicola trasparente per alimenti facendola aderire perfettamente alla crema. Proseguite con la pasta frolla: Per preparare la pasta frolla mettete la farina ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, in una ciotola, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungete lo zucchero, l’uovo ed il bicarbonato. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate una palla, fasciatela nella pellicola e lasciatela in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata per ottenere un cerchio dallo spessore di 6/7 mm circa. Foderate uno stampo da 26 cm con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, posizionatela sulla teglia e premete per far aderire la pasta allo stampo. Versate la crema pasticcera e livellate bene. Sbucciate 3 mele e tagliatele a fette non troppo sottili, disponete a raggio sopra la crema. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate raffreddare del tutto la torta prima di servirla cosparsa con poco zucchero a velo. ei legumi secchi. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate la base di frolla e una volta raffreddata, riempite il fondo della crostata con la crema pasticcera.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete conservarla in frigorifero per alcuni giorni.