Caponata Siciliana

CAPONATA SICILIANA
Se vai in Sicilia non puoi fare a meno di assaggiare la Caponata di Melanzane, e secondo voi io non l’ho fatto?? Certo che sì ed è stato un tripudio di sapori. Ovviamente ho subito chiesto la ricetta allo chef del ristorante trapanese in cui la stavo mangiando e per fortuna mi ha svelato i suoi trucchetti. Per carità nella stessa Sicilia, nella stessa provincia, nello stesso paese circolano di questa ricetta versioni diversissime ognuna con la presunzione di essere la migliore e l’unica… personalmente quella che mi hanno dato è fantastica e ve la consiglio!!!!
CAPONATA DI MELANZANE

INGREDIENTI
1 kg melanzane, 50 g capperi dissalati, 200 g olive verdi (da denocciolare), 400 g sedano, 200 g pomodori, 3 cipolle, 50 g pinoli, 40 g concentrato di pomodoro, 60 g di zucchero, 60 ml aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale q.b. olio per friggere.
PROCEDIMENTO
Tagliate le melanzane a pezzetti, cospargetele di sale e fatele riposare per 10 minuti per eliminare l’amaro. Friggetele in olio caldo e lasciatele sgocciolare abbondantemente.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in un tegame con 1 cucchiaio di olio. Nel frattempo tagliate il sedano a rondelle, poi aggiungetelo alla cipolla. Lasciare rosolare bene poi unite i pinoli precedentemente tostati in padella ed i pomodori tagliati a pezzi.

Rosolate qualche istante poi lasciate cuocere con coperchio a a fiamma dolce per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la salsa agrodolce mettendo insieme l’aceto, lo zucchero ed il concentrato di pomodoro e mescolando il tutto. Trascorsi i 15 minuti dalla cottura di sedano, pomodori e cipolla aggiungere la salsa agrodolce e mescolare. Cuocere a fiamma alta per un paio di minuti. A cottura terminata unitevi le melanzane, precedentemente fritte, mescolare e spolverate con foglie di basilico fresco spezzettate. Servite a temperatura ambiente.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI Variante rapida decisamente più leggera della caponata tradizionale è quella cotta nel forno. In questo caso procedete riducendo a pezzetti stesse melanzane, il sedano, i capperi, la cipolla e ½ scatola di pelati. Disponete tutto su una teglia da forno. Infornate per circa 40 minuti a 220 gradi. Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungete un pizzico di zucchero ed una spruzzata di aceto. Infornate nuovamente fino a fine cottura.