PANINI AL LATTE CON ZUCCHERO DI CANNA Ricetta lievitato dolce

Oggi ho provato una nuova ricetta di lievitati dolci e questi panini al latte con zucchero di canna sono stati più che un successo perchè non ho fatto in tempo a metterli in tavola che erano già finiti! Hanno pochissimo zucchero e pochissimo burro un gusto leggero e sono sofficissimi davvero una grande bontà!! Li abbiamo assaggiati con la marmellata ma chiaramente sono perfetti con qualsiasi abbinamento e pure da soli…Ricetta da rifare al più presto per me ^_^

 

PANINI AL LATTE CON ZUCCHERO DI CANNA

 

INGREDIENTI  PER 7/8 panini

 


PANINI AL LATTE CON ZUCCHERO DI CANNA

PREPARAZIONE Sciogliete il lievito nel latte poi trasferite il liquido nell’ impastatrice( oppure fate fontana) con la farina, l’uovo, lo zucchero semolato e la presa di sale e azionate l’apparecchio(oppure olio di gomito ^_^ ).

Dovrete ottenere un impasto elastico al quale aggiungerete lavorando a mano il burro a dadini e a temperatura ambiente.

Formate un panetto(personalmente ho aggiunto un cucchiaio circa di farina) e ponetelo a lievitare per circa 1 ora e mezza in una ciotola appena spolverizzata di farina.

Trascorso il tempo riprendete la pasta e formate i panini dandogli una forma allungata( o come preferite).

Disponeteli nella teglia protetta da carta forno e distanziati uno dall’altro lasciandoli nuovamente a lievitare per un’altra ora circa.

Io prima di metterli a riposo li ho spennellati  con il tuorlo e ricoperti di zucchero di canna.

 

Quando li vedrete raddoppiati infornateli a 190 °C per 15 minuti circa.

Hanno poco burro e poco zucchero sono leggeri e sofficissimi e stanno benissimo con le confetture , la crema di cioccolato e anche un semplice burro e zucchero.. E così maculati sono anche molto molto chic, non trovate?? Assolutamente da rifare per me…Un delizioso pane animalier ah ah 

Buon appetito ^_^

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!