MIGLIACCIO NAPOLETANO

Il migliaccio napoletano è un dolce  semplice e buono tipico della cucina campana assomiglia ad una polentina fatta con il semolino cotta al forno e rappresenta il piatto ideale per festeggiare il martedì grasso del Carnevale.

E’ un dolce rustico che si presenta compatto ma che poi si scioglie in bocca ed è facilissimo da fare. Il migliaccio napoletano è un dolce adatto a tutta la famiglia che si conserva per 2/3 giorni anche a temperatura ambiente ma seguitemi in cucina che prepariamo il migliaccio tipico di Carnevale!

MIGLIACCIO NAPOLETANO

RICETTA DOLCE DI CARNEVALE

INGREDIENTI stampo 20/22 Ø


MIGLIACCIO NAPOLETANO

PER PREPARARE IL MIGLIACCIO NAPOLETANO

Scaldate il latte con la noce di burro e l’acqua.

Come arriva al bollore versate a pioggia il semolino, mescolando per alcuni minuti con una frusta a mano.

Tiepido che sia unite le uova precedentemente sbattute, la vaniglia, lo zucchero, la ricotta e il Limoncello.

Amalgamate tutto con la frusta ma anche con un mixer a immersione se avete fretta…

Versate il composto in uno stampo imburrato da 20/22 cm di diametro e infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 45/50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Cotto che sia servite il migliaccio  che si conserva per 2/3 giorni anche a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo…e buon appetito !

TI POTREBBE INTERESSARE

DOLCETTI FRITTI TOPINI 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!