LASAGNE ALLA PARTENOPEA Ricetta primo al forno

Le lasagne sono un primo al forno di grande gusto e bontà che ha in tutte le nostre regioni italiane  tante versioni per tradizioni e cultura basate sui prodotti locali e sulle vecchie ricette tramandate dalle nonne di casa. Tra le più famose ci sono certamente quelle alla bolognese con  un ricco ragù e tanta besciamella ma oggi per cambiare un po’, ho preparato questa variante con prodotti tipici campani come  la mozzarella di bufala e la ricotta e con del saporito prosciutto crudo per un primo al forno ricco e gustoso, per i giorni di festa in famiglia!

LASAGNE ALLA PARTENOPEA

Ricetta primo al forno

INGREDIENTI per 4 persone


LASAGNE ALLA PARTENOPEA

PREPARAZIONE

Tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciateli a perdere acqua in un colino per 15 minuti poi tritateli non troppo finemente.

Uniteli al prosciutto crudo tagliato a listarelle, alla ricotta, a metà del parmigiano, al tuorlo ed alle uova sode tagliate a spicchi.

Unite anche il prezzemolo tritato sottilmente.

Scottate brevemente le sfoglie in acqua bollente salata e asciugatele sopra ad uno strofinaccio pulito.

Velate di besciamella una teglia e fate strati con la pasta sfoglia alternata alla farcia di ricotta, crudo, uova e parmigiano.

Ricoprite le lasagne alla partenopea con il resto della besciamella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato rimasto e infornate a 180°C per circa 20/25 minuti.

Et voilà…. resta solo da portare in tavola e buon appetito !!

SE  ti piacciono le paste al forno ecco QUI una piccola raccolta…

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Fonte Cucina Moderna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!