BOCCONCINI DI FOCACCIA Ricetta lievitati

Oggi un altro lievitato ma salato al contrario delle ROSE AL CIOCCOLATO dell’altro giorno ..Avevo decorato ogni bocconcino con rosmarino e pomodorini che si sono dissolti in cottura e non sono bellissimi da vedere, puurtroppo!!! Però sono stati divorati in due e due quattro ed alla fin fine è ciò che conta, non credete pure voi??? Se desiderate altre ricette salate cliccate QUI  ^_^

ECCO LA RICETTA DEI BOCCONCINI DI FOCACCIA

INGREDIENTI Per 4 persone 300 g di farina 00, ½ panetto di lievito di birra fresco, una decina di pomodorini datterini,  1 mozzarella, rosmarino, origano, ½ cucchiaino di zucchero, olio evo e sale.

PROCEDIMENTO Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere lo zucchero, un poco di olio, e circa 1,5 dl di acqua tiepida (ma dipende dalla farina etc) e fare riposare per una ventina di minuti.

Setacciate la farina sulla spianatoia, fare fontana, mettere sui bordi il sale ed all’interno il composto  lievitato ed iniziate ad impastare il tutto, fino ad ottenere un impasto elastico,aggiungendo acqua tiepida se occorre.

Una volta ottenuto il panetto, incidetelo a croce, copritelo con un telo e fatelo riposare lontano da correnti d’aria per un paio d’ore.

Per il ripieno, tagliate i datterini a metà e conditeli con origano, rosmarino tritato e sale.

Tagliate a dadini la mozzarella e asciugatela con carta assorbente da cucina.

Con la pasta lievitata fate dei piccoli bocconcini ( quelli che vedete pesano all’incirca ognuno 50 g) lavorando un poco la pasta, allargandola con le mani e mettendo al centro pomodorini conditi e formaggio.

Richiudeteli e mettete ogni BOCCONCINO DI FOCACCIA negli stampini da muffin, foderati con pirottini di carta.

Spennellate i bocconcini con pochissimo olio e lasciateli lievitare ancora circa 20 minuti in  luogo tiepido.

Io prima di infornarli ho aggiunto un pezzettino di pomodoro e qualche aghetto di rosmarino…e se ne mettevo di più era meglio! Comunque sia lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti o fino a che saranno dorati e gonfi.

Serviteli con affettati misti appena saranno tiepiditi.

BUON APPETITO ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!