Glassa a specchio bianca

Glassa a specchio bianca. La Glassa a specchio bianca è una preparazione di cucina ma soprattutto di pasticceria con cui si rivestono, in tutto o in parte, alcuni dolci con lo scopo di abbellirli o di esaltarne il gusto. Caratteristica della glassa è di asciugare, formando un guscio lucido sul dolce. E’ una preparazione a base di cioccolato bianco che viene utilizzata per la copertura di torte o dolci, ha la caratteristica di rimanere lucida e morbida per la presenza della colla di pesce.  La ricetta per realizzare la glassa specchio è abbastanza semplice. La torta che deciderete di glassare deve essere congelata, in questo modo la glassa al momento del contatto solidificherà velocemente aderendo perfettamente alla torta, e la glassa, non deve superare i  40°C ma neppure troppo fredda perchè  difficile da stendere. Per preparare la glassa a specchio esistono molte ricette.


Glassa a specchio bianca

Ingredienti:

Preparazione:

Raccogliere la colla di pesce in fogli in una tazza, coprire con acqua fredda e lasciare ammorbidire per una decina di minuti.

Portare a ebollizione in un tegame l’acqua, con lo zucchero ed il miele ad una temperatura di 103°

In un contenitore alto mettere il cioccolato bianco fatto a pezzi, il latte condensato e la gelatina ben strizzata versare lo sciroppo bollente e frullare con un mixer ad immersione lavorando per bene.

Ecco pronta la vostra Glassa a specchio bianca, aspettate che non sia troppo calda per l’utilizzo se aspettate ad utilizzarla invece riportatela ad una temperatura idonea per essere spalmata.

 


Potrebbe interessarvi anche:


Potete glassare questa nostra torta sostituendola con la glassatura al cioccolato

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….