Ratafia, Liquore di Amarene

La Ratafia o Ratafià è un liquore a base di succo di amarene molto buono. Ci sono tantissime ricette in circolazione, alcune prevedono la macerazione delle amarene in zucchero per 40 giorni, la maggior parte prevede l’uso di vino, ma la ricetta che vi voglio proporre è quella che fa la mia mamma. Certo, magari non ne usciranno litri e litri, perché più concentra, ma è di un buono indescrivibile. Insomma, la nostra ratafia è preziosa come se fosse una spremuta di rubini, custoditela gelosamente e offritela solo a chi saprà davvero apprezzare!

Ratafia, a pinch of italy

Ratafia, ingredienti

  • 1/2 litro di succo di amarene
  • 350 g di zucchero
  • 300 ml di alcol puro
  • 1 pizzico di noce moscata

lavate bene le vostre amarene, per fare 1/2 litro di succo ci vorranno circa 3 chili di amarene*, eliminate il picciolo ed in nocciolo e metterete in uno scolapasta poggiato su di una pentola o zuppiera.

Ponete un piatto sulle amarene con un peso sopra, per esempio una pentola a pressione piena di acqua e chiusa ermeticamente, in modo da non fare danno qualora l pentola si ribalti.

Lasciate colare il succo per un paio di ore. Una volta raccolto il succo, versatelo in una brocca o contenitore, chiudete  ma non ermeticamente e mettetela fermentare al sole per 40 giorni.

Trascorsi i 40 giorni, misurate nuovamente il succo di amarene, che sarà un po evaporato e mettetelo in un pentolino sul fuoco, aggiungete lo zucchero e la noce moscata e fate sciogliere, mescolando per bene. Non c’è bisogno che il composto arrivi a bollore, lo scopo è solo quello di far sciogliere lo zucchero.

Fate raffreddare, aggiungete l’alcol e versate il liquore in un bottiglia. Non c’è bisogno di far maturare la Ratafia ulteriormente, per cui può essere consumata anche subito.

Ratifia or, a pinch of italy

* Una volta estratto il succo potete usare le amarene per farne dell’ottima confettura.

seguiteci se Facebook

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.