Tiramisù

Oggi parliamo del mio dolce preferito in assoluto: il Tiramisù. Quello classico con uova e mascarpone, ma presto metterò anche quella senza uova.

Per le dosi mi sono sempre basata su quelle del sito GialloZafferano (link alla ricetta) che poi modifico di volta in volta a seconda di come voglio il tiramisù. Per esempio aumento, mantenendo le proporzioni, il mascarpone, uova e zucchero quando voglio più crema rispetto ai savoiardi.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSavoiardi
  • 500 gMascarpone
  • 4Uova fresche
  • 100 gZucchero
  • 300 mlCaffè
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare il caffè con la moka, zuccherarlo e lasciarlo da parte in modo che sia freddo nel momento in cui verrà composto il tiramisù.

    Separare gli albumi dai tuorli. Aggiungere la metà dello zucchero ai tuorli e iniziare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre continuando a montare con delle fruste elettriche aggiungere il mascarpone poco per volta fino ad incorporarlo tutto. Lasciare un attimo da parte.

  2. Montare a neve gli albumi aggiungendo poco per volta anche lo zucchero. Saranno ben montati quando girando la ciotola il composto non cade.

    Ora è il momento di unire i due composti. E’ un’operazione da fare con calma per evitare di smontare il tutto ed ottenere una crema liquida.

    Per prima cosa aggiungere un cucchiaio di albumi ai tuorli e mescolare in modo da rendere meno compatta la crema. Poi, poco per volta, aggiungere altro albume montato e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto fino ad incorporarlo tutto.

  3. E’ arrivato il momento di assemblare il tiramisù.

    Stendere un cucchiaio abbondante di crema sul fondo di una pirofila distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè fino a formare il primo strato. Ora aggiungere una bella dose di crema e livellare. Procedere con un altro strato di savoiardi imbevuti e terminare con la crema. Livellare per ottenere una superficie liscia e spolverizzare con del cacao amaro.

    Lasciare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

  4. Torna alla HOME per vedere le altre ricette.

    Metti MI PIACE sulla mia pagina su FACEBOOK per non perdere le ultime ricette e le ultime novità. Ti aspetto anche sul mio INSTAGRAM.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tiramisù”

  1. Uno dei miei dolci preferiti, non lo preparo da un pò, mi ha i proprio fatto venire voglia seguirò la tua ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.