Torta Forza Azzurri

Torta Forza Azzurri

 

1907704_10204127645502478_6349682007757604782_n

 

In attesa che giochi la nostra Nazionale, vi posto la ricetta di una torta realizzata da mia sorella 2 anni fa in occasione dei Mondiali e del compleanno di suo marito.

La Torta Forza azzurri è stata la sua prima torta in pasta di zucchero…e visto che il compleanno ricorreva a ridosso della partita dell’Italia…cosa c’è di meglio di una maglietta della nazionale come torta?

Il mio compito è stato solo quello di consigliarla sulle dosi della pasta di zucchero da utilizzare, su come stenderla, su come ricoprire la torta, e infine aiutarla con le decorazioni.

Le foto non sono bellissime…ma ho volevo condividerla con tutti voi!

Ingredienti “Chiffon Cake”:

285 g farina 00
300 g zucchero semolato
6 uova
200 ml acqua
120 ml olio di semi
1 bustina lievito biologico
4 g di cremore tartaro
2 cucchiai di succo di limone
colorante rosso in polvere
colorante verde in polvere

Ingredienti per la Farcia:

750 ml di panna

Ingredienti per la decorazione:

800 g di pdz azzurra
60 g di pdz bianca
stelline in zucchero per le decorazione
colorante rosso in polvere
colorante verde in polvere
abbondante zucchero a velo

 

Procedimento:

Per realizzare questa torta mia sorella ha realizzato una variante della classica ricetta della “Chiffon Cake”, sostituendo la bustina di lievito pan degli angeli presente nella ricetta originale, con una bustina di lievito biologico decorì Loconte a base di cremore tartaro e bicarbonato, e utilizzando solo 4 g di cremore anzichè 8 g.

Questa torta è formata da due strati di “Chiffon Cake” quindi dovrete raddoppiare la dose dell’impasto e realizzare come vedrete in seguito due diverse torte.

1 – Torta Verde

Iniziate con la preparazione della prima torta. Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi e una volta montati aggiungete i 4 g di cremore tartaro.  A parte in una ciotola unite zucchero, tuorli, acqua, farina, olio, lievito biologico, succo di limone e il colorante verde.

Unite i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto così ottenuto in uno stampo rettangolare (non imburrato) e infornate per 40/45 minuti a 150° (forno ventilato).

2 – Torta Rossa
Procedete in questo modo anche per la seconda torta, sostituendo il colorante verde con il colorante rosso in polvere. Fate raffreddare le due torte e contemporaneamente montate la panna.

A questo punto procedete con la farcitura dei due strati con la panna appena montata, bagnando gli stessi con un pò di latte tiepido e zucchero. Con l’aiuto di un coltello realizzate la forma della maglia sulla torta già farcita.

Ricoprite la torta forza azzurri con abbondante panna e fate raffreddare per un paio d’ore in frigo. Con un mattarello e con abbondante zucchero a velo stendete la pasta di zucchero azzurra. Una volta stesa, sempre con l’aiuto di un mattarello e di abbondante zucchero a velo, arrotolate la pdz per poi adagiarla delicatamente sulla torta forza azzurri.

A questo punto con l’aiuto di uno smoother fate aderire la pdz alla torta (sempre delicatamente) e tagliate via l’eccesso. Procedete con le varie decorazioni.

Per realizzare il colletto della maglia stendete un pò di pdz azzurra (attenzione non deve essere troppo sottile); per creare le decorazioni colorate, prendete un pò di pdz bianca, aggiungete un pò di colorante in polvere, e amalgamate il tutto per ottenere delle palline di pasta di zucchero colorate che vi serviranno per ricreare la bandiera italiana.

Procedete in questo modo per tutte le altre decorazioni utilizzando le mani. Fate raffreddare per un paio d’ore in frigo…ed ecco a voi il risultato! Che ne dite?

FORZA AZZURRI!!!!

torta-forza-azzurri
torta-forza-azzurri

torta-forza-azzurri

torta-forza-azzurri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.