Tortino di sarde al forno

tortino di sarde
Tortino di sarde al forno

Tortino di sarde al forno

Oggi al mercato ho visto che le sarde costavano solo 7,00 € al kilo e ho quindi deciso di acquistarle per preparare un piatto sano, gustoso ed economico.
Come saprete i nutrizionisti consigliano di mangiare il pesce azzurro  (il cui nome deriva dalla colorazione blu scuro del dorso e argentea del ventre) in quanto ricco di omega-3, calcio, vitamina D, A, B2, B3 e B12, magnesio, fosforo, ferro ed anche perchè essendo un pesce “piccolo” è meno inquinato di specie come il tonno o il pesce spada.
Amo molto questo piatto e spesso lo preparo la sera, ne lascio una porzione per il giorno dopo ed è buonissimo lo stesso, basta usare l’accortezza di coprire il recipiente con un po’ di pellicola, risolverete il problema di cosa portare nella “schiscetta” il giorno dopo.

Ingredienti:

mezzo kilo di sarde
pangrattato (io ho usato l’integrale)
un mazzetto di prezzemolo
1 o 2 spicchi d’aglio (dipende da quanto vi piace ed eventualmente si può anche omettere 🙂 )
olio e.v.o.

Preparazione:
ho pulito le sarde e le ho aperte a libro. In una ciotolina ho tritato il prezzemolo, uno spicchio d’aglio, il pangrattato e un po’ di olio extravergine d’oliva.
Ho preso una tortiera, l’ho spennelata con un po’ d’olio e poi ho fatto “letto” con il pangrattato, vi ho adagiato le sardine aperte con la pelle sotto e le ho coperte con il trito prezzemolo/aglio/pangrattato, poi un altro strato di sarde e poi di nuovo il trito.
Cuocere a 200° per circa 20 minuti e voilà un ottimo tortino di sarde al forno.

Consigli e considerazioni:
Se volete rendere il trito più goloso potrete aggiungere 20 gr. di parmigiano o pecorino. Ma volendo realizzare un piatto light io non l’ho usato e non ho neanche aggiunto il sale perchè trovo che in generale il pesce sia già salato a sufficienza.

Leggi le mie ricette con solo due ingredienti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

6 Risposte a “Tortino di sarde al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *