Riccioli integrali alla norma

Riccioli integrali alla norma. Un primo piatto classico per tutte le stagioni, molto gustoso.
Noi lo abbiamo alleggerito cuocendo le melanzane in padella invece di friggerle.
Questo piatto esalta l’eccellenza della pasta integrale di semola di grano duro “Senatore Cappelli” dell’azienda agricola Spigabruna bio.

L’azienda coltiva i suoi campi sulle colline di Pietrelcina dove è ancora possibile produrre grano in modo incontaminato e biologico. Qui Padre Pio è nato e ha camminato nelle campagne benedicendo questa terra. Sono circa quindici anni che l’azienda semina l’antica varietà di grano Senatore Cappelli, in purezza, aumentando la produzione di anno in anno fino a farne oggi la materia prima per la sua pasta. La molitura non estrae il germe di grano, la parte più viva del chicco, piena di vitamine ed oligoelementi. La produzione della pasta avviene in laboratori aziendali, con trafile di bronzo, essiccazione lenta a bassa temperatura. Tutto questo conferisce a questo salutare prodotto la giusta ruvidezza, tenuta di cottura e sapore eccellente.


 

Riccioli integrali alla norma

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Pasta riccioli bio dell’azienda agricola Spigabruna bio
  • 4 melanzane grosse
  • Salsa di pomodoro mezzo bicchiere
  • Ricotta salata q.b.
  • Olio e sale q.b.

Per iniziare prendiamo le nostre melanzane, laviamole bene sotto l’acqua, dividiamole a metà per il senso della lunghezza e scaviamole facendole diventare come una ciotola. Noi abbiamo fatto degli intagli facendo in modo da far venir via la polpa a cubetti.
Stiamo attenti a non intaccare il fondo.
Mettiamole in una teglia da forno con la carta forno e facciamole cuocere per 10 minuti circa, comunque controlliamo la cottura.
Intanto mettiamo anche l’acqua a bollire per la pasta con un po di sale.
Quando pronta caliamo la pasta e cuociamola per 4 minuti.
E’ un tipo di pasta che si cuoce molto velocemente.
Nel frattempo prendiamo una padella, mettiamo dell’olio facciamo a pezzetti la cipolla e facciamola dorare.
Aggiungiamo i nostri cubetti di melanzana e facciamoli cuocere aggiungendo a metà cottura la salsa di pomodoro.
Quando la pasta e’ pronta facciamola saltare con le nostre melanzane e un pochino della ricotta salata.
Una volta tutto pronto, riempiamo le nostre melanzane scavate con la pasta condita, e rimettiamole in forno per 5 minuti. Tirando fuori dal forno diamo una bella grattugiata di ricotta sopra e il piatto è pronto

Questi sono i recapiti per chi volesse contattare l’azienda:
Soc. Agr. Spigabruna bio S.r.l.
via Fontana dei Fieri, 82020 Pietrelcina Bn (Italia)
339 7450826 / 320 4204769
349 1714785
Sito internet: http://www.spigabrunabio.com
Email: info@spigabrunabio.com

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights