Girelle di patate, scamorza e mortadella

Girelle di patate, scamorza e mortadella. Un fingerfood o antipasto perfetto per aperitivi, da portare per i nostri picnic, uno spuntino goloso e in qualsiasi altro momento in cui vi viene fame. Veloce e facile da preparare, molto molto goloso e gustoso.
Questa ricetta mi è venuta in mente prendendo spunto dal web.

 

Girelle di patate, scamorza e mortadella

INGREDIENTI

  • Patate 800 gr.
  • 2 uova
  • 6 fette di mortadella
  • Scamorza 150 g.
  • 3 cucchiai di ricotta salata grattugiata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Pangrattato q.b.

Cominciamo dal pelare le patate e facciamole a pezzettoni (questo per fare prima a lessarle)
Quindi mettiamole in una pentola con acqua bollente e facciamole lessare per 15 minuti circa.
Una volta pronte schiacciamole il più possibile.
Lasciamole freddare.
A questo punto mettiamole in un ciotolone, aggiungiamoci la ricotta salata grattugiata, l’olio, un pizzico di sale, le uova, le fette di mortadella fatte in piccoli pezzetti e la scamorza (prima affettata finemente e poi spezzettata).
Mischiamo bene il tutto prima con una forchetta e poi impastiamo con le mani.
Deve diventare una grossa palla liscia e omogenea.
Mettiamola in frigorifero per 30 minuti.
Intanto prepariamo una spianatoia e mettiamoci un po di farina in modo che l’impasto che ci metteremo sopra non attacchi.

Passati i 30 minuti prendiamo il nostro impasto, mettiamolo nella spianatoia, e infariniamolo bene da tutte le parti, schiacciando un po la palla che si era venuta a formare.
Quindi stacchiamo dei pezzi di impasto e piano piano facciamogli prendere la forma di un salsicciotto lungo una trentina di centimetri con un paio di centimetri di diametro. (aiutandoci sempre con la farina della spianatoia).
A questo punto partiamo da un capo e piano piano cominciamo ad arrotolarlo su se stesso formando la nostra girella.
Facciamo cosi con tutto il resto dell’impasto.
Mettiamo le nostre girelle in una teglia ricoperta di carta da forno.
Per finire spennelliamole con un po di olio e mettiamoci un po’ di pangrattato sopra.
Risulteranno cosi croccanti fuori e morbide dentro.
Inforniamo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, comunque sia controlliamo doratura e cottura.

https://www.facebook.com/AggiungiUnPastoATavola/

 

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights