Crocchette ai piselli al forno

2015-05-20-11.27.35

In questo periodo si riescono a trovare degli ottimi piselli freschi. Ecco quindi una ricetta light (non prevede frittura) per delle ottime crocchette ai piselli al forno, che all’interno nascondono un meraviglioso ripieno di mozzarella.

Ingredienti per 7-8 crocchette

  • 500 gr di piselli (peso dei piselli già sgranati)
  • 1 uovo
  • 40 gr di pane grattugiato
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di mozzarella 

Procedimento

Lessare i piselli in abbondante acqua salata. Una volta cotti (ci vorranno circa 10 minuti) frullare i piselli oppure, se preferite una consistenza più liscia, passarli con il passaverdure.

Mettere il frullato in una ciotola, aggiungere l’uovo, il parmigiano e 30 gr di pane grattugiato e amalgamare bene il tutto. Se il composto risultasse ancora troppo morbido aggiungere altro pane grattugiato.

A questo punto tagliare la mozzarella a fiammifero e  mettere il restante pane grattugiato in un piatto. Trasferire una parte dell’impasto su una mano, appiattirlo e posizionare al centro un pezzo di mozzarella. Richiudere l’impasto in modo da formare delle crocchette cilindriche.

Passare le crocchette nel pane grattugiato, trasferirle in una leccarda coperta di carta da forno, cospargere con due cucchiai d’olio e porre in forno a 180° per 20 minuti circa, girando le crocchette a metà cottura.

Consiglio:

questo piatto è un ottimo contorno o antipasto, ma può essere molto utile anche per convincere i vostri bambini a mangiare i legumi. Provate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.