Torta al Mascarpone e Nutella

TORTA AL MASCARPONE E NUTELLA

Torta al Mascarpone e Nutella

Alzi la mano a chi piace la Nutella!

Eeeeeeee…..lo sapevo! Allora siete nel posto giusto 😉

Oggi vi propongo una torta al cioccolato e Nutella morbidissima, buonissima e facilissima da fare!

C’è la Nutella, il mascarpone e le gocce di cioccolato. Piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccini. E piacerà anche a chi la deve preparare, dal momento che è velocissima. Si prepara in pochi minuti, la si mette in forno ed è pronta!

Non mi dilungo troppo e vi do subito gli ingredienti per uno stampo rotondo di 26 cm.

PER LA BASE:

120 gr di zucchero semolato

2 uova

50 gr di olio di semi

80 gr di latte

120 gr di farina 00

40 gr di cacao amaro

20 gr di lievito

un pizzico di sale

 

PER LA CREMA:

2 uova

500 gr di Mascarpone

100 gr di zucchero semolato

130 gr di Nutella

30 gr di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

Iniziate a preparare la crema. In una terrina mescolate le due uova sbattute con il Mascarpone e lo zucchero. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la Nutella e le gocce di cioccolato. Deve uscire una crema abbastanza densa.

Preriscaldate il forno a 180°. Ora preparate la base della torta: con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero per per almeno 5 minuti; dovete ottenere un composto gonfio e spumoso. Quando le uova saranno ben montate, aggiungete il latte e l’olio di semi, continuando a sbattere. Adesso aggiungete la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale (precedentemente setacciati) e sbattete fino ad ottenere un composto liscio.

Ora mettete metà del composto ottenuto nella tortiera, girandola per farlo andare ovunque. Attenzione! Vi sembrerà poco, ma poi in forno gonfierà; non preoccupatevi. Infornate per 10 minuti. Trascorso il tempo, togliete la tortiera dal forno e spalmate, con l’aiuto di un cucchiaio, la crema di mascarpone e nutella sopra lo strato già cotto. Poi versate sopra l’ultima metà del composto avanzato precedentemente, in modo da coprire completamente lo strato di crema. Adesso infornate nuovamente per 40 minuti.

Quando la torta sarà ben fredda, mettetela in frigorifero per qualche ora. Toglietela però almeno due ore prima di servirla, così che la crema possa diventare morbida. Infine, a piacere, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Torta al Mascarpone e Nutella