Sassi d’Abruzzo

Tipici della provincia di Teramo, i Sassi d’Abruzzo sono anche chiamati mandorle “atterrate”.

Si tratta di mandorle che, per la particolare lavorazione, si presentano simili a sassolini ricoperti da uno strato irregolare di colore marroncino che fa appunto pensare alla terra, ed è costituito invece da cacao amalgamato con lo zucchero (cit. Atlante dei prodotti tradizionali d’Abruzzo).

INGREDIENTI:

–          150 gr di Mandorle (possibilmente con la buccia)

–          150 gr di zucchero

–          75 gr di acqua

–          1 cucchiaino di cacao

PROCEDIMENTO:

Il procedimento per la preparazione delle mandorle è davvero facile, ma dovrete armarvi di pazienza e fiducia e tutto verrà al meglio.

1. Predisponete sul gas una pentola d’acciaio (sconsiglio l’uso delle pentole antiaderenti).  Inserite al suo interno tutti gli ingredienti, setacciando il cacao per evitare che faccia grumi.

2. Impostate il gas al minio e con un cucchiaio di legno cominciate a girare. Il composto attraverserà le seguenti fasi:

  • Acqua e zucchero liquidi (continuate a mescolare)
  • L’acqua evapora e il composto inizia ad addensarsi (continuate a mescolare)
  • Lo zucchero si asciuga e cristallizza (continuate a mescolare)
  • Lentamente lo zucchero inizia a sciogliersi di nuovo

3. A questo punto mescolate rapidamente senza aspettare che tutto lo zucchero fonda nuovamente, appena si saranno ben zuccherate, disponete le mandorle separate su un piatto e lasciatele raffreddare.

Vi consiglio di conservarle in una scatola di latta oppure in un vaso di vetro… anche se sono talmente buone che una tira l’altra e non avrete molto tempo per conservarle!!

Un’idea carina potrebbe essere quella di sistemarle in piccoli pacchettini, fare un fiocchetto con un nastrino rosso e regalarle a parenti o amici durante le festività natailizie…

[banner]

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Sassi d’Abruzzo”

  1. Sai che in Sicilia si dice anche “atturrate”, riferendosi però alle mandorle tostate? Complimenti per la ricetta, sarà buoniiissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.