Mini Pancake con Nutella e Marmellata

I Mini Pancake con Nutella e Marmellata sono un’ancora di salvataggio per chi come me ha un grande difetto, ovvero si sveglia la mattina con lo stomaco completamente chiuso. Per me fare colazione è un vero e proprio sacrificio che offro alla Dea “Salute” per scongiurare il Demone “Svenimento mattutino”.  Ma con i Mini Pancake è tutta un’altra storia! Sono buoni e facili da preparare ma la cosa più stuzzicante è la miriade di possibilità con cui si possono farcire. Quella che vi posto è la mia ricetta base, a partire da 1 solo uovo. Moltiplicate le dosi a vostro piacimento.

INGREDIENTI:

–          1 uovo medio

–          3 cucchiai di farina

–          1 cucchiaino di zucchero

–          100 ml di latte

–          1 cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di vanillina

–          Nutella e marmellata

–          Burro per ungere la padella

PROCEDIMENTO:

  1. Sbattete l’uovo con lo zucchero aggiungendo la vanillina. Incorporate setacciandola anche la farina con il cucchiaino di lievito. Aggiungete il latte (a temperatura ambiente) e mescolate il tutto eliminando eventuali grumi.
  2. Fate riposare il composto a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
  3. Predisponete sul gas una padella antiaderente a fuoco medio-basso. Ungetela con un po’ di burro e quando sarà a temperatura aiutandovi con un mestolo fate scendere un po’ di impasto al centro della padella.
  4. Quando sulla superficie del vostro pancake si formeranno delle bollicine è il momento di voltarli dall’altro lato. Fateli dorare bene prima metterli a raffreddare su un piatto.
  5. Spalmateli con la Nutella o con la vostra marmellata preferita e…

BUON APPETITO!!

n.b. date sfogo alla vostra fantasia utilizzando sciroppo d’acero, panna montata, frutti di bosco, cacao, cocco, cereali, affettati e formaggi da aggiungere per farcire e decorare i vostri mini pancacke!!

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.