Crema Pasticcera

Crema pasticcera: questa preparazione rappresenta un asso nella manica. Avere nel proprio ricettario una ricetta “sicura” e che non ci riserva brutte sorprese è un pò come avere un dessert sempre pronto in cucina. Per non parlare del fatto che si può utilizzare per guarnire o farcire torte, brioches, bignè ecc..ecc

Il mio asso nella manica è la ricetta pubblicata da Giallo Zafferano qualche tempo fa e devo ammettere non mi delude mai…oggi ve la svelo (con qualche piccola modifica):

INGREDIENTI:

– 500 ml di latte

– 6 tuorli d’uovo

– 150 gr di zucchero

– 50 gr di farina

– 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

1, In un bollitore portate a bollore il latte al quale avrete aggiunto una bustina di vanillina,

2. Nel frattempo rompete le uova e versate i tuorli in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate tutto insieme. Sciogliete tutti i grumi che eventualmente si saranno formati.

3. Quando il latte bolle spegnete subito il gas e versatelo a filo nella terrina, mescolando in continuazione. Fate in modo che il composto si disciolga bene nel latte e travasatelo nuovamente nel bollitore.

4. Munitevi di frusta e mescolando in continuazione, a fuoco molto basso, portate a bollore nuovamente. Vedrete che la crema tenderà a rassodare molto velocemente, ma dovrete farla cuocere per almeno 2 o 3 minuti prima di poter spegnere.

5  Versatelo in un contenitore grande (anche se vi verrà uno strato basso) così da far si che si raffreddi velocemente e copritela con pellicola trasparente facendo si che il foglio venga a contatto con la crema stessa e non si formi quella fastidiosissima pellicina. Lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

Idea golosa:

– se aggiungete alla crema gialla il cacao in polvere, avrete la crema al cioccolato

– se aggiungete alla crema gialla la panna montata, avrete la crema Chantilly

[banner]

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.