Cicoria ripassata alla romana

Cicoria ripassata alla romana è un modo semplice e saporito per gustare le verdure che fanno tanto bene alla nostra salute! Come si deduce dal titolo, la ricetta ha origini romane, ma vi assicuro che con i giusti trucchetti verrà bene in qualsiasi posto del mondo!!

cicoria

Gli ingredienti per la preparazione sono:

– Cicoria

– Olio

– Aglio

– Sale

– Peperoncino

Per iniziare la PREPARAZIONE rimuovete le foglie rovinate e i gambi eliminando la parte più legnosa e lasciando la più tenera. Lavate la verdura sotto acqua fredda sciacquandola diverse volte. Lessatela per qualche minuto in acqua bollente salata. Per essere sicuri che la cottura sia ultimata dovete stringere tra pollice e indice uno dei gambi più spessi…sotto la pressione delle dita il gambo si deve sfaldare. Scolate e fate raffreddare nello scolapasta così che inizerà a perdere i liquidi di cottura. Una volta raffreddata, strizzate la cicoria in modo da velocizzare il passaggio successivo.

In una padella mettete a scaldare l’olio e fate soffriggere l’aglio con il peperoncino. Aggiungete la verdura e lasciate che insaporisca nell’olio aromatizzato. Prolungate il tempo in padella se la cicoria continua a rilasciare il liquido di cottura. Una volta evaporato potete impiattare e servire….BUON APPETITO!!

Cicoria ripassata alla romana

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Cicoria ripassata alla romana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.