Gnocchi di patate con vongole e seppie

Gnocchi di patate con vongole e seppie, io adoro gli gnocchi soprattutto se fatti in casa, onestamente anche se mi piacciono da impazzire, sono quei tipi di pasta, almeno per me, che a vedereli sembrano facili da preparare ma che invece sono tutt’altro, non sai se la patata e quella giusta, la farina quanta ne serve, so solo che mia madre li prepara cosi ad occhio, e non capisco come faccia, insomma ad occhio o non occhio, io ho voluto  provare. Cosi ho pesato le patate e la farina mi sono rimboccata le maniche…schiaccia di qua impasta di la, ehhh voilà …ci sono riuscita sono venuti morbidi e golosi, poi accompagnati con il pesce una vera delizia, a casa mia sono piacciuti a tutti hanno fatto anche il bis…felice io ^_^

INGREDIENTI

1 kg di patate

350 gr di farina 00 ( potete arrivare fino a 400 )

sale

Per il sugo

1 kg di vongole

4 seppie

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio evo

sale

Preparazione

Mettete a bollire le patate in abbondante acqua per 40′ circa, se usate la pentola a pressione ( io ) 20′. Una volta cotte lasciatele intiepidire e poi passatele con la schiacciapatate divise in due e con la buccia, che toglierete ma mano, inseritele in una terrina salate e unite la farina. Impastate velocemente, l’impasto non deve essere lavorato troppo. Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati, spolvarete di farina la spianatoia e ponete l’impasto sopra, formate una palla infarinatela e mettetela da parte. Prendete un pezzo d’impasto, infarinate la spianatoia e con le mani formate un rotolino, ora tagliate con il coltello dei tocchetti. Continuate cosi con tutto l’impasto.

Una volta pronti spolverateli con la farina.

Ora prepariamo il sughetto; prepariamo un soffritto con l’olio,aglio e peperoncino. Una volta imbiondito l’aglio uniamo le vongole precedentemente spurgate e qualche foglia di salvia. Chiudiamo con un coperchio e lasciamole aprire. In una seconda padella facciamo sempre un piccolo soffritto come quello delle vongole, uniamo ora le seppie precedentemente pulite e tagliate a listarelle grandi. Sfumiamo con il vino, e lasciamo cuocere per una 10′. Unire le seppie alle vongole. Lessare i gnocchi in acqua bollente, come vengono a galla, scolateli e tuffateli nel sughetto, fate saltare per qualche secondo, spolverate con il pepe e servire caldi…Buon appetito !!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.