Colomba pasquale con lm

Fare la colomba in casa ti da una soddisfazione immensa, sopratutto se fatta con il lm. La vedete nascere giorno per giorno, è quando è pronta non credi ai tuoi occhi. Il procedimento è un po lungo,  io ho provato a fare quella di Giovanni Galvino, rispetto ad altre colombe aveva meno rinfreschi, è come vedete il risultato nella foto è venuta alta e morbidissima, nella ricetta ho portato qualche modifica breviapportando qualche modifica.

INGREDIENTI

 I rinfreschi devono essere fatti ogni 4 ore; ore 8.00, ore 12,00, ore 16.00.     1°RINFRESCO :  ORE 8.00, prelevare dal lievito madre 100 gr d’impasto, 60 gr di farina manitoba, 60 gr di farina 00, 50- 60 gr di acqua. Impastare, formare una palla incidere una croce, riposare 4 ore.

2° RINFRESCO, ore 12.00,  prelevare dal rinfresco precedente, 100 gr di lievito madre, 120 gr di farina manitoba, 50- 60 gr di acqua, fate tutto come nell’impasto precedente.

3° RINFRESCO, ore 16.00 fare la stessa cosa, come nel 2° rinfresco, fate riposare 4 ore.

1° Impasto ore 20.00

150 gr di farina manitoba

80 gr di lievito madre

60 gr di zucchero

40 gr di tuorli

50 gr di acqua

40 gr di burro a pomata

Inserire nell’impastatrice il lievito madre con la farina, lo zucchero è azionare la macchina inserendo tutta l’acqua e poi i tuorli uno alla volta, una volta assorbiti bene all’impasto unire il burro a pomata, lavorare a velocità bassa. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, mettere l’impasto in una terrina coperto con pellicola al forno per tutta la notte.

2° Impasto ore 8.00

100 gr di farina manitoba

60 gr di zucchero

40 gr di tuorli

30 gr di acqua

40 gr di burro a pomata

100 gr di arance candite

1 gr di sale

per la copertura

40 gr di mandorle

15 gr di nocciole

1 albume

1 cucc.aio li limoncello

1 cucc.aio di zucchero a velo

Inserire nell’impastatrice l’impasto lievitato, unire la farina, lo zucchero, azionare la macchina a velocita bassa, unire l’acqua e poi i tuorli una alla volta e infine il sale. Una volta incorporati bene tutti gli ingredienti aggiungere l’arancia candita. Prelevare l’impasto e portarlo su un tavolo da lavoro infarinato, infarinate anche le mani e fate delle pieghe e pirlate l’impasto. Lasciare riposare a campana per 30′. Con le mani staccate dei pezzi del peso di 150 gr l’uno per fare le ali e poneteli nello stampo dandogli la forma di una mezza luna, con il restante impasto formate il corpo. Fate riposare coperto da pellicola sulla leccarda del forno, in modo che una volta cresciuta la cuocete direttamente da li, senza toccarla, fate riposare fino al raddoppio. Una volta che la colomba è lievitata, mettere nel mixer le mandorle, le nocciole, lo zucchero a velo e l’albume, frullare il tutto e passarla sopra alla colomba. Cuocere in forno gia caldo a 170° per 40′ . A fine cottura infilzatela con dei ferri da lan e capovolgetela, fino a raffreddamento. In modo che cosi non collassi al centro.

 

 

 

 

 

100 gr di lie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.