BREZEL E INSALATA DI WURSTEL

Oggi a Monaco inizia l’Oktoberfest. Mi piace tanto questa città e l’atmosfera festosa che si respira nelle Biergarten.
Ho pensato così di parteciparvi da casa, preparando due piatti tipicamente bavaresi: i Brezel e l’insalata di wurstel.
Per i brezel ho usato la ricetta di Giallo Zafferano (ne ho provato anche un’altra, ma questa mi sembra la migliore) e se volete guardare sul sito c’è anche il video.  L’insalata di wurstel, invece, è una ricetta che ho trovato in un libro che ho comprato quest’estate a Monaco (“Biergarten Cookbook” di J. Skowronek). Inizialmente ero un po’ prevenuta, ma mi sono dovuta ricredere: abbinata con i brezel e un bicchiere di birra si lascia gustare proprio volentieri!
Quindi non mi  resta che augurare a tutti …PROSIT!

DSC_0010_01

BREZEL

ingredienti per 8 pezzi:
per il lievitino:
100 g di farina
55 ml di acqua tiepida
12 g di zucchero
12 g di lievito di birra fresco

per completare l’impasto:
400 g di farina
215 ml di acqua
12 g di sale
50 g di burro
fior di sale o sale grosso

inoltre
4 litri d’acqua
2 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 g)

Iniziate a preparare il lievitino, sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida (max 30°). In una ciotola mettete 100 g di farina setacciata, unite lo zucchero e aggiungete il lievito con l’acqua. Mescolate bene e impastate finchè gli ingredienti saranno amalgamati (non serve molto). Mettete in una ciotola , coprite con la pellicola trasparente e ponete a lievitare per almeno 1 ora. (L’impasto dovrà raddoppiare).
Trascorso questo tempo mettete la farina setacciata in una ciotola, aggiungete il sale sciolto nell’acqua, il lievitino e il burro ammorbidito e incominciate ad amalgamare gli ingredienti all’interno della ciotola. Trasferite quindi l’impasto sulla spianatoia e impastate bene e con energia.
Riponete il panetto in un contenitore, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore.
Ponete quindi l’impasto sulla spianatoia infarinata, impastatelo brevemente e dividetelo in 8 parti.
Formate con ognuna di esse dei cordoncini lunghi circa 50 cm, più grossi nel centro (circa 3 cm) e più sottili alle estremità ( circa 1 cm). Quindi piegate verso il basso le estremità , dando la forma ad arco al cordoncino, incrociate per due volte le estremità e ripiegatele verso l’alto attacandole all’impasto più spesso, ottenendo così la tipica forma dei brezel.
Appoggiate ogni brezel su una teglia rivestita con un canovaccio infarinato e lasciate riposare per circa 20′, poi mettete in frigorifero per 30 ‘ (non trascurate questo passaggio perchè è molto importante al fine della formazione della crosticina croccante e dicono anche per la luncentezza).
Versate 4 litri di acqua in una pentola capiente, quando bolle versateci 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. A questo punto immergete a due a due i brezel ( non preoccupatevi, non si disferanno e, se hanno lievitato bene, li vedrete galleggiare beati) e bagnate anche la superficie che rimane fuori dall’acqua. Dopo 30 o 40 secondi prelevateli con una schiumarola e poneteli ad asciugare per pochi minuti su un canovaccio. Polverizzateli con un po’ di sale grosso o fior di sale, quindi metteteli su una teglia ricoperta di carta-forno e infornate in forno statico pre-riscaldato a 220° per 20′ o fino a quando saranno dorati.

P.S su una teglia da forno ci stanno 4 brezel, sono quindi necessarie 2 infornate . Consiglio così di immergere nell’acqua e bicarbonato la seconda infornata poco prima di metterla nel forno, in modo tale che non rimangano troppo a lungo inumiditi.

INSALATA DI WURSTEL

DSC_0017_01

Ingredienti per 4 persone:

3 wurstel
4 cetrioli in agrodolce
1/2 cipolla rossa di Tropea
sale
pepe
olio extravergine di oliva
aceto
erba cipollina

Tagliate a fettine sottili i wurstel, i cetrioli e la cipolla. Unite gli ingredienti e condite a piacere con olio, aceto, sale, pepe e erba cipollina.

A presto
ciao