Polpette al forno

Pancia mia fatti capanna… così che si dice? Spero sia giusto.. fatele come volete,ma le polpette fanno colpo su tanti… che siano della nonna,della zia.. sono sempre gradite;e poi vogliamo parlare della scarpetta che ne viene dopo? Per cambiare un pò ho scelto questa ricetta presa da un libretto vecchissimo…costava 5.000 lire!! Che si intitola “SANI IN CUCINA”. Devo dire che queste polpette al forno mi sono piaciute un sacco… ora tocca a voi e poi sono facili da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di polpa di vitello tritata

1 uovo

un pizzico di semi di finocchio

prezzemolo tritato

250 g di pomodori pelati

1 cipolla

olio

sale

pepe

Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola con la cipolla tritata, unite i pomodori pelati,salate e pepate. Mescolate con un cucchiaio di legno,coprite il recipiente e lasciate cuocere per 10 minuti, dopodichè aggiungete un cucchiaio di prezzemolo.

Mettete la carne in una ciotola, quindi incorporate l’uovo, insaporite con i semi di finocchio,una presa di sale,una macinata di pepe e amalgamate tutti gli ingredienti.

Con il composto formate delle polpette di forma cilindrica di circa 3 cm di diametro; mettetele nella casseruola con la salsa di pomodoro a insaporire per 5 minuti a fuoco vivo,quindi disponetele con il loro sugo in una pirofila da forno. Cuocete in forno caldo a 160° per 20 minuti e servite nella pirofila stessa.

Variante: nel composto per le polpette potete aggiungere del pangrattato o una patata lessata.

Io per dare un tocco di sapore in più, prima di infornarle le ho spolverate con una grattata di parmigiano.12910551_1071292789f578440_1599295141_n