Paté di noci e funghi

Ok sarò onesta.. questa ricetta l’avevo fatta a Natale.. ma non è stato un periodo tranquillo, quindi mi riduco a pubblicarla ora.. meglio tardi che mai! Comunque se volete stupire gli amici per un aperitivo o compleanno o semplicemente con un antipasto; preparate un paté di noci e funghi. Io ho trovato dei cucchiaini di pasta brisée, ma potete spalmarla dove volete… non in faccia alla gente però èh!! 😛

Ingredienti per 4 persone:

350 g di champignon

1/2 cipolla

1 spicchio d’aglio

1/2 cucchiaio di timo

2 cucchiai di olio di oliva extravergine

120 g di noci sgusciate

1/2 cucchiaio di succo di limone

50 g di robiola

1 cucchiaio di brandy

sale

pepe

Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e tritatela; sbucciate e tritate l’aglio. Mondate i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e puliteli delicatamente con un telo umido.

Fate appassire l’aglio e la cipolla tritati in una padella  in cui avrete scaldato l’olio. Nel frattempo passate i funghi al mixer, quindi uniteli al soffritto con il timo e il brandy.

Fate asciugare, versate in una ciotola e tenete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Incorporate al composto le noci tritate e la robiola impastando bene. Servite il paté a piacere con fette di pane leggermente tostate.

Questo libro di antipasti a fine ricetta consiglia sempre un vino; in questa un Pinot Grigio (bianco, Trentino-Alto Adige.

Naturalmente nella foto vedrete il paté al prosciutto oltre al paté di noci e funghi, a breve la ricetta!

12431374_1013896f671984719_1683773792_n