Torta al cioccolato e zabaione

TasteIT-Cucina con Sannetta


Salve ragazzi ecco la ricetta per una torta al cioccolato e zabaione, che personalmente ho preparato in occasione del compleanno di mia sorella, ma si sa… siamo vicini a S.Valentino e siamo in cerca di qualche ricetta che faccia la sua figura. Io dico che usando uno stampo a cuore invece di uno tondo e decorando opportunamente con la sachapoche potreste anche stupire la vostra dolce metà.

Adoperiamoci quindi! <3

Torta al cioccolato e zabaione

Ingredienti (torta x almeno 10 persone):

Per la base:

4 uova

100g farina

100 g zucchero

20 g fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

*stampo tondo del diametro di circa 23 cm*

Bagna al rum: 1 parte di rum, 4 di acqua e zucchero (1 cucchiaio per un bicchiere di bagna)

Per la crema al cioccolato:

50 g farina

50 g cacao

50 g zucchero

50 g cioccolato fondente + un po’ a pezzetti per ricoprire uno strato

1/2 litro di latte intero

250 ml panna da montare

Per la spuma di zabaione:

5 tuorli

5 cucchiai di zucchero

70 ml marsala

250 ml panna da montare

Procedimento:

  • Cominciamo preparando la base: separate tuorli da albumi. Montate gli albumi a neve e separatamente montate i tuorli con zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro. Unite poi delicatamente gli albumi al composto e amalgamate con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi la farina e la fecola setacciate con il lievito e amalgamate allo stesso modo. Foderate uno stampo con diametro di circa 23 cm con della carta da forno, versate il composto e infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora. Controllate il punto di cottura inserendo uno spaghetto nella torta per vedere se è ben asciutto.
  • A questo punto prepariamo la crema al cioccolato: In una ciotola unite farina, cacao e zucchero. Mescolate finchè non si confodono tra loro. Intanto scaldate mezzo litro di latte, aggiungete quindi 3 cucchiai di latte nella ciotola e mescolate. Continuate ad aggiungere il latte a filo e a mescolare amalgamando finchè non rimarrà alcun grumo. Versate dunque il composto in un pentolino. Per sicurezza filtratelo con un colino( per essere sicuri che effettivamente non ci siano grumi). Fate cuocere a fiamma molto bassa per 7-8 minuti mescolando continuamente, quindi aggiungete 50g di cioccolato fondente precedentemente ridotto a pezzetti e continuate a mescolare e a far cuocere finchè la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare e poi fatela riposare in frigo. Quando infine sarà ben fredda, unitela a 250 ml di panna montata, amalgamando per bene.
  • Per la spuma di zabaione: montate i tuorli con lo zucchero finchè il composto non sarà molto chiaro, dopodichè aggiungete il marsala e mescolate. Trasferite quindi il tutto in un pentolino e fate cuocere a bagnomaria, mescolando. Quando la spuma comincerà ad addensarsi toglietela dal fuoco, lasciate raffreddare e fate riposare in frigo. Quando sarà ben fredda unitle infine alla panna montata facendo attenzione a non smontarla.
  • Possiamo dunque comporre la nostra torta : rimuovete la base dallo stampo e rovesciatela. Tagliatela a metà ricavando due strati. Bagnate il primo con metà della bagna al rum, dopodichè distribuite la crema al cioccolato ( ne avanzerà un bel po’, che potrete usare per decorare la superficie) e pezzetti di cioccolata. Coprite col secondo strato e bagnate anche questo con la bagna. Rivestite completamente con la spuma di zabaione e decorate con la crema al cioccolato avanzata.

Ed ecco qui!

torta al cioccolato e zabaione

Precedente Supplì: una bontà di croccantezza Successivo Tartufini al cocco e cioccolato