Torta sacher

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una torta classica, si tratta di una torta sacher che ho preparato per una mia amica, in occasione per il suo trentesimo compleanno. Mi viene chiesto esplicitamente una torta sacher per 25-30 persone. Io stracontenta della sfida mi metto subito all’opera, ed inizio a cercare in rete un po’ di ricette che poi finisco di personalizzare. Questa volta niente esperimenti, vado di ricetta classica con uova, zucchero e cioccolato fondente al 50%. La tentazione di sperimentare era tanta, ma non mi potevo permettere di far fare brutta figura alla mia amica, ma prossimamente prevedo una torta sacher “rivisitata” ;). Inutile dirvi che il profumo di cioccolato che si diffonde in casa durante la preparazione e la cottura è qualcosa di pazzesco, la mia amica mi ha poi riferito che le persone che l’hanno mangiata hanno gradito tantissimo, io ahimè non ho potuto assaggiarla, ma durante l’assemblaggio della torta percepivo che era venuta bene, il pandispagna soffice, la glassa brillante, il tutto bilanciato dal gusto amarognolo della marmellata. Io ho realizzato due torte dal diametro di 26 cm. Ho deciso di farcirne una con la marmellata di albicocche ed una con la marmellata di pesche, inoltre siccome la mia amica adora la cannella, ho aromatizzato il pandispagna con un cucchiaino abbondante di cannella. Il procedimento è laborioso e prevede organizzazione e tempo, ma la realizzazione di questa torta risulta molto facile.


INGREDIENTI per una teglia da 26 cm di diametro

  • 160 g di cioccolato fondente al 50%
  • 100 g di olio di semi
  • 50 g di latte
  • 6 uova
  • 50 g di frumina
  • 100 g di farina tipo 2
  • 1 cucchiaino di bicarbonato ed 1 di lievito
  • vaniglia
  • cannella facoltativa
  • marmellata (250 g)

INGREDIENTI per la glassa

  • 100 g di marmellata
  • 50 ml di acqua

INGREDIENTI per la ghiaccia al cioccolato

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 75 g di zucchero
  • 75 ml di acqua

Bisogna iniziare la preparazione della torta sacher dal pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi, e montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Fate fondere il cioccolato con il latte. Mescolate con un frullino elettrico l’olio con lo zucchero.

Aggiungete i tuorli poco per volta, e il cioccolato fondente fuso e raffreddato.

Aggiungete poi la farina setacciata con la fecola, il bicarbonato, il lievito e le spezie.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate.

Rivestite una tortiera da 26 cm di diametro con carta forno, versate all’interno l’impasto del pan di spagna e fate cuocere in forno caldo statico a 180 gradi per 30 minuti.

Fate la prova con lo stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno.

Quando la torta sarà fredda dividetela in due, farcitela con la marmellata, la ricetta classica prevede marmellata di albicocche, io avendo preparato due torte ho deciso di farcirne una con la marmellata di albicocche ed una con la marmellata di pesche, potete quindi decidere se rimanere sul classico oppure no.

Scaldate poi 50 ml di acqua, versate l’acqua calda sulla marmellata e fatela filtrare attraverso un colino.

Con un pennello in silicone bagnate la superficie della torta sacher con il composto di acqua e marmellata filtrato.

Preparate infine la ghiaccia, ponendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero, quando questo raggiunge il bollore, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente tritato, mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente fuso.

Lasciate intiepidire la ghiaccia per qualche istante, versate sulla torta e distribuite la ghiaccia al cioccolato sulla superficie della torta e sui bordi aiutandovi con una spatola. Decorate a piacere. Riponete quindi la torta in frigo fino al momento di servirla e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-04-03 14:48:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: