Polpette di lenticchie

Ciao amici
oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto un po’ particolare, si tratta delle polpette di lenticchie che ho deciso di servire con un saporito sughetto di pomodori datterini gialli. Le polpette, con la ricetta che vi riporto, risultano molto morbide e leggere, io inoltre ho deciso di insaporirle con un misto di erbe aromatiche fresche quali basilico e salvia, ma potete utilizzare le erbe aromatiche che preferite, inoltre ho aggiunto alle polpette anche la curcuma ed il pepe per dare una nota speziata al piatto. Per rendere le polpette ancora più morbide e particolari le ho servite con un sugo di pomodori datterini gialli, ottenuto facendo cuocere per 30 minuti un barattolo di datterini gialli con una cipolla, una carota, un po’ di sedano, qualche foglia di basilico e mezzo cucchiaino di curcuma. Trascorsi 30 minuti ho frullato il tutto in modo da avere un sugo denso e corposo che ho poi condito con sale, pepe, olio, e peperoncino. Ho impanato le lenticchie in un mix di farina di ceci e semi di sesamo nero anche per dare una nota cromatica e croccante al piatto, ma potete anche impanarle con del semplice pan grattato. Vi ho incuriosito? allora cosa aspettate correte in cucina ;).


INGREDIENTI per 10 polpette

  • 350 g di lenticchie cotte
  • 1 cucchiaio di farina di semi di lino
  • basilico e salvia
  • un cucchiaino di curcuma
  • farina di ceci
  • semi di sesamo nero
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_1369

Dopo aver cotto le lenticchie, eliminate tutta l’acqua, io le ho lasciate su un colino per una giornata circa. Quando le lenticchie saranno ben scolate frullatele con la farina di semi di lino (che io ho ottenuto frullando i semi di lino con il bimby alla velocità 10 per 15 secondi), le erbe aromatiche, la curcuma, il sale e il pepe. Io le ho frullate nel bimby per 15 secondi alla velocità 6.

IMG_1372

Dovrete ottenere un composto compatto, in caso contrario aggiungete del pangrattato o della farina di ceci.

IMG_1373

Formate quindi le polpette, vi dirò io andavo un po’ di fretta ed ho quindi ottenuto una decina di polpette di dimensioni medie, che ho impanato in un mix di farina di ceci e semi di sesamo nero. Cuocete quindi le polpette in forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Se formate delle polpette più piccole, dovranno cuocere per 20 minuti al massimo.

IMG_1374

IMG_1375

IMG_1376

IMG_1378

Una volta cotte, lasciatele intiepidire e servitele con un filo di olio a crudo, o con una salsa di pomodoro, o con una salsa a vostro piacere. Vi consiglio di impiattarle aiutandovi con due posate in modo da movimentarle con “delicatezza” per evitare che si sfaldino.

IMG_1380

IMG_1381

IMG_1382

IMG_1383

IMG_1384

IMG_1385

IMG_1386

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-07-14 21:33:28. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: