Pasta con pesto di zucchine

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto molto fresco e veloce da preparare, si tratta del pesto di zucchine. La particolaritĂ  di questo pesto è che le zucchine si frullano da crude. Risulta un piatto dal gusto molto delicato che puĂ² essere impreziosito con l’aggiunta di qualche pomodoro secco reidratato che conferisce al piatto sapiditĂ  e gusto. La presenza dei pinoli dona al pesto un retrogusto leggermente tostatato, le erbe aromatiche conferiscono al piatto profumo e freschezza, ed infine il pepe rende il pesto ancora piĂ¹ saporito. Questo pesto è ideale per il periodo estivo o quando si ha poco tempo, perchè si prepara mentre la pasta cuoce, è un piatto che non richiede particolari sforzi per la preparazione, ma gustoso e dal gusto particolare.


INGREDIENTI per due persone

  • 160 g di pasta integrale
  • 4 zucchine
  • un cucchiaio di pinoli tostati
  • menta e basilico
  • sale, pepe, olio q.b.
  • 4 pomodori secchi (facoltativo)

IMG_1452

Lavate e mondate le zucchine. Affettate due zucchine a rondelle e grigliatele in una padella antiaderente.

IMG_1454

IMG_1456

Tagliate le altre due zucchine a pezzetti, versatele in un contenitore con i pinoli tostati, le erbe aromatiche, il sale, il pepe, l’olio ed un paio di cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere una crema.

IMG_1457

IMG_1460

Cuocete la pasta, quando sarĂ  cotta, scolatela, conditela con il pesto di zucchine, le zucchine grigliate, un filo di olio e se gradite qualche strisciolina di pomodoro secco reidratato per almeno trenta minuti in acqua calda. Impiattate e…

IMG_1473

IMG_1462

IMG_1463

IMG_1467

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-08-13 14:35:26. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: