Pane integrale ai semi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare dell’ottimo pane integrale senza molto impegno, si tratta di un pane integrale ai semi. Per la ricetta ho preso spunto dalla ricetta del pane senza impasto del blog chiarapassion, per poi adattarlo ai gusti della mia famiglia. È ormai la seconda volta che preparo questo pane e ne sono molto soddisfatta. In primis la consistenza. Con questa ricetta e con questo metodo di cottura si ottiene un pane caratterizzato da una superficie esterna molto croccante, la mollica risulta invece morbida e molto alveolata, la farina integrale e i semi conferiscono al pane profumo, gusto ed un sapore davvero unico. Il pane resta morbido diversi giorni, lo potete anche ridurre a fette e congelarlo, al momento dello scongelamento sarà come appena cucinato. Lo potete anche tostare ed il gusto ne sarà ancora di più esaltato. La prima volta che ho preparato questo pane ho utilizzato 400 g di farina integrale e 100 g di farina tipo 2, la seconda volta ho invece utilizzato 400 g di farina integrale e 50 g di farina di cereali misti e 50 g di semola integrale, in entrambi i casi il risultato è stato soddisfacente. Potete anche utilizzare tutta farina integrale. Provate e non ve ne pentirete.


INGREDIENTI

  • 400 g di farina integrale
  • 100 g di farina a piacere
  • 80 g di semi misti (zucca, chia, sesamo, canapa, girasole)
  • 0,8 g di lievito di birra liofilizzato (circa un cucchiaino)
  • un cucchiaino di sale
  • 410 g di acqua a temperatura ambiente

In una boule abbastanza capiente mescolate le farine con i semi e il lievito, aggiungete quindi l’acqua a temperatura ambiente e il sale, impastate velocemente con una forchetta, il composto risulterà abbastanza appiccicoso, ma non è un problema. Coprite il contenitore con pellicola per alimenti e riponetelo nel forno spento dalle 20 alle 24 ore.

Trascorso questo tempo, l’impasto sarà lievitato. Rovesciate l’impasto del pane su un piano ricoperto con farina di semola e date le pieghe.

Lasciate lievitare il pane ottenuto a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio pulito dalle 2 alle 3 ore.

Ponete nel forno la pentola in cui pensate di cuocere il pane, potete usare una pentola in ghisa, o in coccio o in alluminio senza parti in plastica e dotata di un coperchio e fatela riscaldare in forno alla temperatura di 230 gradi. Quando la pentola sarà calda, rovesciate con cura l’impasto al suo interno in modo che le pieghe risultino verso l’alto.

Coprite con il coperchio e cuocete il pane in forno statico a 230 gradi per 30 minuti. Trascorsi 30 minuti, continuate la cottura per altri 20 minuti a 230 gradi senza coperchio.

Fate raffreddare il pane su una griglia, affettatelo e…

Tostate il pane e farcitelo con cioccolata fondente o crema al cioccolato per una merenda o una colazione sana e gustosa. O farcitelo con formaggi e salumi o servitelo in accompagnamento al pranzo o alla cena.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-05-25 07:20:06. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: