Lasagna di fiori di zucca e ricotta alla curcuma

Ciao amici,

la ricetta che vi scrivo oggi è una ricetta che ho modificato in corso d’opera. Nasce inizialmente come fiori di zucca ripieni, ma ahimè ho lasciato in frigo per un giorno in più i fiori di zucca e quindi al momento della preparazione ho avuto difficoltà a pulirli e ad eliminare il pistillo senza rompere i fiori ed alla fine ho deciso: bhè niente fiori di zucca ripieni, li apro e preparo una lasagnetta di fiori di zucca. L’esperimento è riuscito alla perfezione, il sapore delicato del fiore di zucca si sposa molto bene alla curcuma presente nella crema di ricotta, conferendo al piatto un gusto leggermente piccante. È un piatto che può essere servito sia come secondo piatto che come contorno, o anche come aperitivo. È un piatto fresco, a cui ho deciso di dare la nota croccante aggiungendo delle mandorle leggermente tostate in padella. Il sapore ed il gusto di questo piatto è davvero unico e particolare. Vi invito a provarlo e non ve ne pentirete.


INGREDIENTI per 1 persona

  • 7 fiori di zucca
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 2 fette di fesa di tacchino o prosciutto cotto
  • un pizzico di curcuma ed uno di noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di mandorle in lamelle

IMG_1246

Lavate i fiori di zucca, privateli del pistillo ed apriteli. Preparate la crema di ricotta lavorandola con una forchetta e insaporitela con la curcuma, la noce moscata, il sale e il pepe. Aggiungete alla crema di ricotta, le fette di tacchino tagliate a pezzetti.

IMG_1248

Disponete 4 fiori di zucca in una teglia da forno con un filo d’olio.

IMG_1251

Adagiate sopra di essi la crema di ricotta.

IMG_1252

Coprite con i restanti tre fiori di zucca.

IMG_1254

Passate la teglia in forno per 15 minuti a 180 gradi e per gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill.

IMG_1255

Lasciate intiepidire per pochi minuti e servite con un cucchiaio di mandorle tostate. Le foto non rendono giustizia a questa ricetta, ma vi assicuro che il piatto merita :).

IMG_1292

IMG_1290
Buon Appetito!

Originally posted 2015-06-04 07:00:02. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: