Insalata di pesce con verdure

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un altro piatto estivo, un’insalata di pesce con verdure. Questo piatto è  molto versatile, si presta a molte varianti, soprattutto per quanto riguarda la scelta del pesce da utilizzare. Io avevo un filetto di branzino ed uno di ricciola ed ho utilizzato questa tipologia di pesce, ma potete usare il salmone, il pesce spada, l’orata, la coda di rospo,il merluzzo, la sogliola insomma quello che preferite. Potete anche utilizzare le verdure che avete in frigo. Per comodità ho usato i filetti di pesce congelati, che ho messo a scongelare in frigo la sera prima della preparazione del piatto. Questa ricetta l’ho preparata una sera per cena, ma può essere preparata anche per un pranzo estivo, o se servito nelle monoporzioni può essere un ottimo antipasto o finger food. Questa insalata risulta essere molto leggera e saporita, al gusto delicato del pesce si contrappone quello delle melanzane grigliate e della cipolla di tropea creando un piatto equilibrato e saporito. Particolarità di questa ricetta è senz’altro la cottura dei filetti, che vanno immersi per pochissimo tempo in acqua bollente aromatizzata con limone ed erbe aromatiche, questo fa sì che il pesce risulti morbido e la carne delicata e saporita.


INGREDIENTI per due persone

  • 1 filetto di branzino 
  • 1 filetto di ricciola
  • 150 g di pomodori datterini
  • 100 g di fagiolini lessi
  • 100 g di melanzane grigliate 
  • qualche anello di cipolla di tropea
  • 2 cucchiaini di origano
  • erbe aromatiche 
  • limone
  • sale, olio q.b.

IMG_6643

Per preparare l’insalate di pesce con verdure bisogna cucinare il pesce. Riempite di acqua una pentola dai bordi alti, aggiungete le erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino, menta) e due fette di limone e portate ad ebollizione.

IMG_6639

Quando l’acqua bolle, spegnete il fuoco e inserite all’interno della pentola i filetti di pesce, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco spento nell’acqua bollente il pesce per 5 minuti.

IMG_6641

Estraete i filetti dall’acqua e lasciateli raffreddare. Quando i filetti saranno freddi puliteli dalla pelle e dalle lische, affettateli e metteteli in un recipiente in cui inserirete anche le verdure (i pomodori, i fagiolini, la cipolla e le melanzane) tagliate.

IMG_6646

Condite con l’origano, il sale e l’olio, mescolate e lasciate in frigo fino al momento di servire.

IMG_6651

Prima di impiattare date un’altra mescolata all’insalata di pesce con verdure ed impiattate.

IMG_6655

Così è già ottima, ma se vi piace, aggiungete un po’ di glassa di aceto balsamico e…

IMG_6658

IMG_6662

Buon Appetito!

Originally posted 2015-08-13 09:35:03. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: