Troccoli  Alta digeribilità

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta davvero particolare, la regina di questo piatto è una pasta speciale prodotta dal Pastificio Artigianale Il Mastro Pastaio. Questi particolari Troccoli fanno parte di una Linea di pasta ad Alta digeribilità, composta da diversi tipi di farine: Semola di grano duro Senatore Cappelli Bio, Semola di grano duro Khorasan Bio, Semola Integrale, Farine di Legumi misti. La resa in cottura è veramente straordinaria, come il suo sapore particolare, la propongo in una versione classica con le cime di rapa, ma con un tocco personale con l’aggiunta del peperone che con la sua dolcezza esalta il sapore amarognolo delle rape e di questa straordinaria pasta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di cime di rapa pulite
  • 1 peperone rosso arrostito
  • 400 gr di Troccoli Alta Digeribilità del Pastificio Artigianale Il Mastro Pastaio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di peperoncino dolce in polvere
  • 1 peperoncino piccante
  • 4 filetti d’acciuga dissalata
  • 50 ml d’Olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento:

Per prima cosa prendete il peperone, foderate una teglia con la carta da forno e fatelo arrostire per 30 minuti in forno a 200°, poi mettetelo in un contenitore chiuso e fate raffreddare. Lavate le cime di rapa e lessatele per 5 minuti, poi scolate, sciacquate con acqua fresca e mettete da parte. Quando il peperone si è raffreddato, pelatelo e tagliatelo a striscioline. Prendete una padella e mettete lo spicchio d’aglio intero, l’olio, le acciughe, il peperoncino intero, fate rosolare per qualche minuto, poi spegnete e aggiungete il peperoncino dolce, le striscioline di peperone ed infine le cime di rapa, amalgamate tutto e coprite con un coperchio. Lessate i Troccoli Alta Digeribilità del Pastificio Artigianale Il Mastro Pastaio per circa 6 minuti, scolate, unite il condimento e amalgamate bene. Servite ben caldi con una spolverata di pecorino romano. Questa nuova linea di paste ad Alta Digeribilità del Pastificio Artigianale Il Mastro Pastaio è ottima per chi fa attività fisica e non solo, con il suo sapore unico renderà ogni vostra ricetta strepitosa.

Troccoli  con cime di rapa e peperone rosso

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/