Panini rose con scamorza piccante salsiccia

Ciao a tutti, in collaborazione con il Caseificio 3Monti, oggi vi propongo dei golosi panini con salsiccia e scamorza al peperoncino. Oltre che al gusto particolare che conferisce questa gustosa scamorza, la loro forma a rosa li rendono ottimi da presentare nelle giornate di festa come appunto l’occasione del capodanno.

Ingredienti per circa 6 panini:

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto per i panini, lavorando la farina con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, unite lo zucchero alla farina, impastate aggiungendo l’acqua poco alla volta e il latte, se vi sembra troppo secco aggiungete altra acqua, infine unite il sale e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo, mettetelo in una ciotola capiente, copritelo e lasciate lievitare per circa 2 ore. Quando si sarà raddoppiato di volume, togliete l’impasto dalla ciotola e adagiatelo su una spianatoia, spolverizzate un pizzico di farina per non farlo attaccate, appiattitelo un po’con le mani, unite la Scamorza al peperoncino del Caseificio 3Monti grattugiata e la salsiccia sgranata, amalgamate bene, poi dividetelo in 6 parti uguali. Fate riposare i panetti 10 minuti, poi ricavate dei filoncini larghi circa 1 cm e lunghi 30 cm circa. Appiattite leggermente con le mani il filoncino e aiutandovi con un coltello, fate dei taglietti lungo il filoncino, solamente da un lato di mezzo cm ciascuno. Arrotolate il filoncino e adagiate sulla teglia foderata con carta da forno, quando avrete finito di preparare i rimanenti 5, disponeteli sulla teglia tenendoli ben distanti, fate lievitare per 1 ora i panini ed infine infornate a forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, quando saranno ben dorati, sfornate e lasciateli raffreddare prima di essere serviti. Grazie alla Scamorza al peperoncino del Caseificio 3Monti questi panini saranno gustosi e morbidi, una gioia per gli occhi e per il palato.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/