Agnolotti ripieni con peperoni salame formaggio e aceto balsamico

Ciao a tutti, oggi vi propongo una mia versione degli Agnolotti, la differenza è nel ripieno, composto di peperoni grigliati, Maasdammer e salame tipo Napoli, a questi va aggiunto anche un cucchiaio d’Aceto Balsamico di Modena IGP “1891 Del Duca, che grazie alla sua particolare cottura dei mosti e dell’affinamento in pregiate botti di rovere, “1891” è un prodotto denso e vellutato che esalta il sapore del particolare ripieno. Per la preparazione degli Agnolotti potrete seguire il Video Tutorial.

Ingredienti per 250 gr d’Agnolotti:

Per la sfoglia della pasta:

  • 100 gr di farina di semola rimacinata
  • 1 uovo
  • Acqua qb

Per il ripieno:

Per il condimento:

Procedimento:

Per prima cosa grigliate in forno i peperoni, io ho utilizzato quello rosso e verde, fate freddare, pelateli e prendete la porzione che vi serve per la ricetta. Nel frattempo preparate la sfoglia per la pasta, impastando la farina con l’uovo, lavorate l’impasto aggiungendo poca acqua se serve, quando sarà liscia e omogenea fate riposare per 30 minuti. Sminuzzate con il coltello i peperoni, il maasdammer, il salame, il basilico, la farcia deve essere finemente macinata, infine unite la noce moscata, pepe, sale, l’Aceto Balsamico di Modena IGP “1891 Del Duca e amalgamate bene. Stendete la sfoglia abbastanza sottile e ricavate con un coppa pasta, dei dischetti del diametro di 5 cm. Prendete un pò di farcia e adagiatela al centro del dischetto, piegatelo a metà e sigillate bene il contorno facendo una leggera pressione. Quando gli agnolotti saranno tutti pronti, immergeteli nell’acqua bollente e cuoceteli per 4 minuti. Nel frattempo in una padella sciogliete il burro e fate rosolare la salvia per 1 minuto. Scolate gli agnolotti, conditeli con il burro aromatizzato, impiattate ed infine in un padellino versate 1 bicchierino d’Aceto Balsamico di Modena IGP “1891 Del Duca e fatelo ridurre a fuoco basso per 1 minuto, quando si sarà leggermente addensato, con un cucchiaio condite gli agnolotti e servite. Il sapore di questi agnolotti è esaltato dal gusto e dall’aroma particolare dell’Aceto Balsamico di Modena IGP “1891 Del Duca che rendendo il piatto straordinario.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/