Muffin con ciliegie ricetta semplice

Muffin con ciliegie ricetta semplice…. per soffici tortine con dolcissima frutta. Oggi vi propongo una ricetta buonissima per la merenda, facile da trasportare per una eventuale gita, oppure se gradite potete gustare i muffin con ciliegie a colazione. I muffin sono dolcetti che piacciono molto ai ragazzi, che ne dite di prepararli con me? Seguiamo il procedimento….

muffin alle ciliegie ricetta semplice - wings of sugar blog

Muffin con ciliegie ricetta semplice

Muffin con ciliegie ricetta semplice: ingredienti per 20 muffin medi

  • 150g di ciliegie denocciolate
  • 300g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 15g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 1 uovo
  • 230g di yogurt bianco
  • 100ml di olio di semi
  • 150 ml di latte parzialmente scremato

Muffin con ciliegie ricetta semplice: preparazione

  1. versiamo le ciliegie denocciolate in una ciotolina e rigiriamole in un cucchiaio di farina, (potete lasciarle intere oppure tagliarle a pezzetti, in questo caso le ho tagliate a metà)
  2. in una ciotola media, mescoliamo insieme la farina con lo zucchero, la vanillina e la bustina di lievito, quindi facciamo un foro nel centro
  3. apriamo l’uovo in una ciotolina e sbattiamolo leggermente, poi versiamolo nel centro della miscela di farina zucchero e lievito
  4. dopo l’uovo versiamo sempre nel mezzo della miscela di polveri lo yogurt bianco, l’olio e il latte. A questo punto cominciamo ad impastare o con una spatola oppure con le fruste elettriche. (ho utilizzato le fruste elettriche)
  5. quando il composto risulterà una pastella liscia aggiungiamo le ciliegie, (ma non tutte, teniamo da parte qualcuna per decorare i muffin) e mescolate questa volta con una spatola
  6. versiamo l’impasto dei muffin alle ciliegie in pirottini di carta medi e riempiamoli per tre quarti
    posizioniamo su ogni muffin una ciliegia a metà
  7. inforniamo i nostri dolcetti a 180° per 20-25 minuti , consiglio sempre di fare la prova stecchino. ( inseriamo uno stecchino al centro dei dolcetti, se esce ancora umido con pastella attaccata al legnetto lasciamo i muffin ancora in cottura)
  8. sforniamo i nostri muffin alle ciliegie e lasciamoli intiepidire 10 minuti, poi sono pronti per essere gustati

 

Muffin con ciliegie ricetta semplice: Note conservare in una scatola di latta oppure ricoperti con un foglio di pellicola, in questo modo restano morbidi fino al giorno dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!