Salsa besciamella ricetta base

La besciamella è una salsa di base molto usata in cucina . Viene utilizzata per condire lasagne, crepe, pasta al forno, cannelloni, ma viene aggiunta anche a verdure da cuocere poi in forno.

Solitamente se in cucina mi occorreva la besciamella utilizzavo una di quelle già pronte in commercio, un pò perchè non l’avevo mai preparata un pò per praticità, poi però per curiosità ho voluto provare a farla. Be’ vi dirò, è di una estrema semplicità, occorrono pochi ingredienti e il gioco e fatto 😉 Altro che besciamella confezionata, mai più, ora soltanto besciamella fatta in casa 😉 Seguite con me la ricetta della Salsa besciamella ricetta base

Salsa besciamella ricetta base- wings of sugar blog

Salsa besciamella ricetta base

ingredienti

  • 100g di burro
  • 100g di farina 00
  • 1 litro di latte
  • un pizzico di sale
  • noce moscata q.b.

preparazione

  1. in un pentolino mettete a scaldare il latte
  2.  in una pentola sciogliete il burro a fuoco basso
  3. versate la farina a pioggia nel burro e mescolate aggiungendo il latte a filo (se si formano grumi usate le fruste elettriche)
  4. portate la pentola sul fuoco e lasciate cuocere la salsa a fuoco moderato
  5. quando la salsa besciamella sarà addensata e leggermente dorata, spegnete il fuoco e aggiungeteci il sale e noce moscata
  6. conservare il frigo

Nota : per una salsa besciamella più liquida diminuite la quantità di farina, al contrario se la preferite più densa aggiungetene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!