ROTOLO CASSATA SICILIANA

Salve amici oggi vi propongo questo goloso dessert…ecco a voi il rotolo cassata siciliana, sapori e colori unici nel loro genere che rappresentano la mitica Sicilia. Ecco di seguito la ricetta..

ROTOLO CASSATO SICILIANA
ROTOLO CASSATO SICILIANA
ROTOLO CASSATO SICILIANA
ROTOLO CASSATO SICILIANA

ROTOLO CASSATO SICILIANA
ROTOLO CASSATO SICILIANA


Ingredienti (teglia o leccarda da forno rettangolare da 36x31cm)

  • 3 uova fresche a temperatura ambiente
  • 160 g di farina 00
  • 60 g di latte
  • 1 bustina di vanillina o scorza grattugiata di un limone
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia

  • 500 g di ricotta vaccina o di capra o metà e metà
  • 200 g di frutta mista candita a cubetti
  • 60 g di zucchero a velo
  • 200 g di panna fresca montata
  • essenza all’arancia o fiori d’arancio qualche goccia

Ingredienti per la decorazione

  • granella di pistacchi q.b
  • ciliegie candite q.b
  • zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO PER IL ROTOLO CASSATA SICILIANA

Come prima cosa per preparare questo rotolo cassa siciliana serve preparare la pasta biscotto. Io ho utilizzato il bimby voi potete utilizzare qualsiasi robot di cucina o farlo a mano usando solo una ciotola e delle fruste elettriche. Nel boccale del bimby aggiungere le uova con lo zucchero semolato e azionare per 15 secondi a velocità 3-4. Unire la farina e il latte e azionare ancora la macchina per 20 secondi a velocità 3-4. Infine unire il cucchiaino di lievito e mescolare ancora per 20-30 secondi a velocità 4. Ecco pronto l’impasto, rivestite una teglia rettangolare o leccarda da forno con carta forno bagnata e strizzata e versare il composto livellando per bene con una spatola liscia. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 15 minuti. Quando la pasta biscotto è pronta (are la prova stecchino e sfornare. Bagnare e strizzare per bene un canovaccio pulito, adagiare il rotolo e arrotolarlo con l’aiuto del canovaccio dalla parte più corta chiudendo all’interno del giro anche il canovaccio. Chiudere ben stretto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo prepariamo la farcia, in una ciotola con delle fruste elettriche montare la panna fresca ben soda, a parte in un altra ciotola montare la ricotta vaccina con lo zucchero a velo per qualche minuto, unire poi quasi tutta la panna montata (un paio di cucchiai metterla da parte per la decorazione) e mescolare dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Infine aggiungere la frutta candita mista a cubetti e l’essenza all’arancia e mescolare accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Riprendere il rotolo e srotolarlo con cura, con l’aiuto di una spatola adagiare livellando per bene la farcia di ricotta e canditi su tutta la superfice e arrotolare dalla parte più lunga formando così un rotolo o tronchetto. Adagiare il rotolo su un piatto da portata e decorare con una spolverizzata di zucchero a velo, alcuni ciuffi di panna montata, granella di pistacchi e ciliegie candite. Ecco pronto il rotolo cassata siciliana, molto soffice e delizioso adatto in qualsiasi occasione. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

ROTOLO CASSATO SICILIANA
ROTOLO CASSATO SICILIANA
ROTOLO CASSATO SICILIANA
ROTOLO CASSATO SICILIANA

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.