PAN BRIOCHE FARCITO

Salve amici, oggi vi propongo questa ricetta deliziosa. ECCO A VOI IL MIO PAN BRIOCHE FARCITO SALATO IDEALE per le feste o gite fuori porta. Ecco a voi la ricette..

Pan brioche farcito
Pan brioche farcito


Ingredienti per il pan brioche salato farcito

  •  550 g di farina 00
  •  3 uova
  •  350 g di latte tiepido o 200 g di latte e 150 g di acqua
  •  1 cucchiaio d zucchero
  •  10 g di sale
  •  30 g di Formaggio grattugiato
  •  125 g di burro fuso o 110 g di olio extra vergine d’oliva
  • 8-10 g di lievito di birra (potete diminuire o aumentare la dose a differenza del tempo di lievitazione che avete a disposizione)
  •  sesamo q.b

PROCEDIMENTO PER 2 PAN BRIOCHE

Per preparare questo pan brioche ho impastato il tutto con la planetaria o si può fare anche a mano, ho messo prima di tutto la frusta a foglia (K) e ho sciolto poi nella ciotola il lievito nel latte tiepido con lo zucchero. Poi ho aggiunto la farina, il burro fuso, il formaggio, le uova e per finire il sale e ho azionato la macchina per qualche minuto. L’impasto deve risultare molliccio, cremoso e appiccicoso come l’impasto della ciambella. Con questa mia dose ne usciranno 2 pan brioche quindi 2 teglie una da 26 cm con il buco e l’altra da 22 cm rotonda oppure un unico pan brioche teglia tonda 28-30 cm. Ho adagiato l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata e ho messo a lievitare per 5-6 ore circa. Appena lievitato ho spolverizzato di sesamo la superficie del pan brioche e ho infornato a 180° forno ventilato per 35-40 minuti. Farlo raffreddare e farcire a piacere. Io ho farcito un pan brioche con il tonno, pomodori, maionese e insalata e l’altro con scamorza, prosciutto cotto, maionese, insalata e pomodorini. Vi potete sbizzarire con la farcitura.

Ottimo questo pan brioche per buffet di compleanni o per una gita fuori porta. Spero vi piaccia questa mia ricetta. Alla prossima amici

12188333_10208596455892685_1549733599_n
PAN BRIOCHE FARCITO
PAN BRIOCHE FARCITO
PAN BRIOCHE FARCITO

Visitate la mia pagina facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.