Pasta mista con verdure

Questo primo piatto è un unione di due verdure, che a me piacciono molto, le patate e le zucchine. E’ una ricetta che  si prepara in poco tempo….. è adatta sia agli adulti che ai bambini…. è molto gustosa e saporita. La si può preparare sia nella stagione estiva che in quella invernale… Il tono di colore giallo è dato dal curcuma, che è una spezia usata soprattutto nei paesi orientali,  è un ottimo antinfiammatorio e ha proprietà antiossidante, depurative e antitumorali… ma non bisogna esagerare nel suo uso.

Per questo piatto ho usato la pasta mista, che è un tipo di pasta usata soprattutto nella cucina napoletana e tanti anni fa veniva chiamata “pasta ammiscata”,  veniva creata in casa dall’esigenza di non sprecare nulla, infatti tutte le rimanenze di pasta che restavano nelle credenze venivano mischiate e usate per preparare minestre. Anche a me piace prepararla così, infatti ho un barattolo in cui metto tutte le rimanenze di pasta che poi uso all’occorrenza.

 

Ingredienti per 4 persone

320 grammi di pasta mista

2 zucchine medie

2 patate  medie

1 cipolla

un cucchiaino di curcuma

un cucchiaio di parmigiano reggiano

4 cucchiai di olio extravergine

sale

prezzemolo o basilico

Preparazione

Lavate le zucchine, eliminate le parti terminali e tagliatele a dadini non molto grandi.

Lavate le patate sbucciatele, tagliatele a dadini e lasciatele una decina di minuti nell’acqua, per far perdere l’amido, scolatele e tenetele da parte.

Sbucciate una cipolla e tagliatela a fette molto sottili.

In una padella abbastanza capiente mettete l’olio, la cipolla affettata e fate dorare per alcuni minuti a fiamma vivace.

Aggiungete prima le patate e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti; poi le zucchine,  il sale, un bicchiere scarso di acqua e cuocete a fiamma bassa per circa 25 minuti, controllando e girando spesso.

Aggiungete altra acqua e quando bolle versate la pasta mista, coprite il tegame,  fate cuocere a fuoco lento, girando spesso e aggiungendo acqua calda, man mano che questa si assorbe.

A metà cottura regolate di sale, aggiungete il cucchiaino di curcuma e continuate la cottura, quando la pasta è cotta spegnete la fiamma e fate riposare qualche minuto.

Aggiungete il parmigiano e il basilico, mescolate energicamente mettere nei piatti e servite.

Buon appetito!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.