Conchigliette con le tenerezze

Il realtà il titolo di questa ricetta dovrebbe essere “Pasta con i tenurumi”… Ma cosa sono i “tenerumi” o tenerezze in italiano???

Si può dire che i tenerumi sono i germogli e le foglie tenere della pianta delle zucchine “lunghe”.
Queste foglie vengono utilizzate per ricavarne una minestra. Ed è ritenuta, oltre che di facile digeribilità, anche molto rinfrescante e leggera.

Ingredienti per 5 persone:

200 gr di pasta per minestra;

4 mazzi di tenerumi;

400 gr. di pomodori pelati a dadini;

1/4 di cipolla o aglio;

olio evo e sale qb

Preparazione:

Dai 4 mazzi di tenerumi prendete solo le foglie e i germogli e immergerli in abbondante acqua per lavarli bene. Ripetere questa operazione fin quando al fondo non vi siano più residui di terra.

A questo punto mettete poca acqua a bollire. Non appena raggiunge il bollore immergetevi i tenerumi lavati e fate cuocere per 10 minuti circa, a fine cottura salate. Sgrondarli, tagliarli a striscioline e mettere da parte.

In una pentola con due cucchiai d’olio soffriggete la cipolla o l’aglio privato del germoglio e tritato, aggiungete il pomodoro e aggiustate di sale. A questo punto aggiungere i tenerumi che avete tagliato prima e amalgamate il tutto.

Nella stessa acqua di cottura dei tenerumi fate cuocere la pasta e quasi a fine cottura aggiungete la salsa con i tenerumi e mescolate. Servite con un filo d’olio extra vergine. Vi assicuro che sono davvero molto buoni!! 🙂